Emulare la stampante in ambiente Windows

Windows parte dal presupposto che l'utente esegua posizionamenti, disegni righe e riquadri e svolga altre operazioni di formattazione utilizzando la Graphics Device Interface (GDI) di Windows e non si aspetta il consueto flusso di testo con codici di controllo per la formattazione incorporati tipico del DOS.

Due modalità per eseguire la formattazione

  • GDI Mode (Modalità GDI) intercetta i comandi SCS e PCL5 nel flusso di dati di stampa dell'host (sia integrati nel testo, sia all'interno di blocchi di trasparenza SCS della LU1) e li emula tramite la GDI di Windows. Poiché Extra! emula i comandi PCL trasformandoli in chiamate di servizio GDI, i comandi PCL possono essere "eseguiti" su qualsiasi stampante grafica Windows, indipendentemente dal fatto che sia dotata di supporto integrato per PCL o meno.

  • Raw Output Mode (Modalità di output grezzo) ignora completamente la modalità GDI di Windows. I comandi di formattazione nel linguaggio nativo dei comandi della stampante (incorporati nel testo o inseriti nei blocchi di trasparenza LU1) vengono inviati direttamente alla stampante. I comandi standard SCS sono ignorati per la modalità di output grezzo. La modalità di output grezzo può essere utilizzata con le stampanti di qualsiasi produttore. Gli usi tipici della modalità di output grezzo includono la stampa su stampanti PostScript o di altro tipo e la creazione di file di testo come input per altri programmi PC, quali i database.

Impostare Windows per la modalità GDI o per la modalità di output grezzo

  1. Dal menu Opzioni della sessione di stampa, selezionare Impostazioni.

    oppure

    Scegliere il pulsante Impostazioni dalla barra degli strumenti.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni - Collegamento.

  2. Selezionare la categoria Stampante.

  3. Scegliere la scheda Stampante.

  4. Per la modalità Non formattata, selezionare la casella di spunta Salta il sistema di stampa GDI di Windows.

    oppure

    Per la modalità GDI, non selezionare questa opzione.

  5. Scegliere OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo delle impostazioni della stampante

    oppure

    Fare clic sul pulsante Applica se si desidera salvare le modifiche e proseguire nell'impostazione della stampante.