LU1
Per le sessioni LU1, sono supportati tre formati di blocchi di trasparenza che contengono dati ASCII.
Il primo è il blocco di trasparenza standard IBM. In una sessione LU1, ogni blocco di trasparenza deve essere preceduto da un'intestazione di 2 byte contenente il codice esadecimale 0x35 o 0x36 e un conteggio dei caratteri.
0x35 indica che il blocco di dati è in formato EBCDIC, il set di caratteri host nativo di IBM. Il blocco in formato ASCII viene tradotto prima di essere inviato alla stampante.
0x36 è un'estensione del set di controlli SCS LU1, che indica che il blocco contiene dati ASCII.
Un secondo formato, configurato nella pagina LU1 di Impostazioni della stampante, consente di indicare che i blocchi di trasparenza che iniziano con 0x35 contengono dati ASCII e non EBCDIC. Se selezionata, questa opzione viene applicata a tutti i blocchi di trasparenza di tutte i processi di stampa eseguiti durante la sessione. Il terzo formato, anch'esso definito da IBM, crea un'estensione ai comandi SCS con un'intestazione di tre byte. In modalità Non formattata, il blocco di dati viene inviato direttamente alla periferica di stampa. In modalità GDI, il blocco di dati viene scorporato e interpretato dalla GDI di Windows. In modalità GDI, la formattazione all'interno dei blocchi di trasparenza deve essere effettuata tramite i comandi PCL.
LU3 e LU4
Per le sessioni LU4, IBM non ha definito la trasparenza SCS; mentre LU3 non supporta SCS. I comandi PCL possono essere incorporati direttamente nel flusso di testo al fine di eseguire la formattazione in LU3 e in LU4. Inoltre, è possibile inserire comandi PCL nel flusso di testo di LU1.
Per configurare i blocchi di trasparenza [0x35]
Dal menu Opzioni della sessione di stampa, selezionare Impostazioni.
oppure
Scegliere il pulsante Impostazioni dalla barra degli strumenti.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni - Collegamento.
Selezionare la categoria Stampante.
Scegliere la scheda LU1/LU4.
Selezionare I blocchi di trasparenza della LU1 [0x35] che contengono dati ASCII.
Scegliere OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo delle impostazioni della stampante
oppure
Fare clic sul pulsante Applica se si desidera salvare le modifiche e proseguire nell'impostazione della stampante.