Panoramica

Autenticazione e autorizzazione

In HACloud, l'autenticazione e l'autorizzazione vengono fornite da Host Access Management and Security Server (MSS) e sono configurate mediante Administrative Console.

L'autenticazione convalida l'identità di un utente in base ad alcune credenziali, ad esempio una combinazione nome utente/password o un certificato client. L'autorizzazione viene quindi utilizzata per determinare a quali sessioni può accedere ciascun utente.

HACloud supporta i seguenti metodi di autenticazione: Nessuno, LDAP, Single Sign-On tramite IIS, Single Sign-On mediante autenticazione di Windows (NTLMv2), Certificati client X.509, SiteMinder e SAML.

Per informazioni generali su come scegliere e configurare i metodi di autenticazione e autorizzazione, vedere Authentication and Authorization (Autenticazione e autorizzazione) nella documentazione di MSS.

I seguenti metodi di autenticazione richiedono una configurazione specifica di HACloud: Single Sign-On tramite IIS e X.509.

Il Progetto per una distribuzione ad alta disponibilità contiene ulteriori dettagli importanti relativi ad alcuni metodi di autenticazione utilizzati per la distribuzione in un ambiente ad alta disponibilità.

NOTA:Se si seleziona Nessuno come metodo di autenticazione, si tenga in considerazione che questa scelta presenta alcune limitazioni relativamente alle preferenze dell'utente.