Finestra di dialogo Inserisci funzioni

In questa finestra di dialogo è possibile inserire un comando di attesa, che causa la sospensione della macro finché non si verificano determinate condizioni dell'host, lo spostamento del cursore in una nuova posizione sull'host o la sospensione della macro e la visualizzazione di un messaggio di richiesta.

Tabella 3

Impostazioni

Descrizione

Attendi il testo

Provoca l'attesa della macro finché non appare il testo specificato. È possibile definire la comparsa del testo in una posizione specifica (Righe, Colonne) oppure in una posizione qualsiasi (Ovunque sullo schermo).

Testo

Immettere il testo che deve apparire nel messaggio di richiesta.

Ovunque sullo schermo

Indica che, per soddisfare la condizione di attesa, il testo specificato può apparire in una posizione qualsiasi dello schermo.

Alla posizione dello schermo

Indica che, per soddisfare la condizione di attesa, il testo deve apparire in una posizione prestabilita (Riga e Colonna).

Righe

Se è selezionata la funzione di attesa del movimento del cursore, questo campo indica il movimento relativo verso l'alto o verso il basso espresso in numero di righe.

Colonne

Se è selezionata la funzione di attesa del movimento del cursore, questo campo indica il movimento relativo verso sinistra o verso destra espresso in numero di colonne.

Attendere che appaia il cursore in

Provoca l'attesa della macro finché il cursore non si trova sulla riga e colonna prestabilite.

Attendere che l'host sia muto per

Provoca l'attesa della macro finché l'host non resta "muto" (pronto), per il numero prestabilito di secondi.

Pausa per ___ secondi

Provoca l'attesa della macro per il numero prestabilito di secondi prima di riprendere l'esecuzione.

Secondi

Immettere il numero di secondi di attesa prima della ripresa. È possibile immettere il numero di secondi durante i quali l'host resta inattivo oppure il numero di secondi che la macro dovrebbe attendere prima di riprendere.

Attendere che il cursore si sposti in

Provoca l'attesa della macro finché il cursore non si sposta nella posizione prestabilita rispetto alla posizione corrente (alto/basso, destra/sinistra).

Attivo

Indica che il cursore deve spostarsi di questo numero di righe (verso l'alto) dalla posizione attuale, prima che la macro riprenda la sua esecuzione.

Disattivato

Indica che il cursore deve spostarsi di questo numero di righe (verso il basso), prima che la macro riprenda la sua esecuzione.

Sinistra

Indica che il cursore deve spostarsi di questo numero di colonne (a sinistra) dalla sua posizione attuale, prima che la macro riprenda la sua esecuzione.

Diritto

Indica che il cursore deve spostarsi di questo numero di colonne (a destra) dalla sua posizione attuale, prima che la macro riprenda la sua esecuzione.

Sposta il cursore a

Indica la riga e la colonna corrispondente alla posizione del cursore sull'host.

Visualizza finestra di messaggio con testo

Sospende la macro finché l'utente non risponde alla finestra di messaggio con questo testo.

Per inserire funzioni macro speciali

La seguente procedura illustra come inserire funzioni macro speciali durante la registrazione di una macro.

  1. Nel pannello di registrazione della macro, premere il pulsante Inserisci.

  2. Selezionare la funzione da inserire.

    • Le funzioni di attesa provocano la sospensione della macro e ne consentono la ripresa solo quando si verificano determinate condizioni dell'host (comparsa di un determinato testo, stato di pronto dell'host, scadenza di un certo numero di secondi, posizionamento del cursore in una determinata riga e colonna, un dato spostamento del cursore in alto, in basso a destra e a sinistra). Le funzioni di attesa sono molto utili nelle macro che richiedono un'elaborazione lunga da parte dell'host.

    • Lo spostamento della posizione del cursore porta il cursore in una nuova posizione sullo schermo dell'host.

      NOTA:Questa funzione riposiziona il cursore solo quando la macro è in esecuzione. Durante la registrazione, è necessario spostare manualmente il cursore.

    • L'immissione di testo sospende la macro e visualizza un messaggio di richiesta. L'esecuzione della macro riprende non appena viene data una risposta.

  3. Fare clic sul pulsante OK.

  4. Concludere la registrazione della macro.