Una macro è costituita da una serie di battute di tasti, azioni o comandi speciali registrati che è possibile raggruppare in un singolo file. Tale file può essere associato a un comando di menu, a una combinazione di tasti, all'apertura di una sessione, a specifiche schermate host, zone attive, QuickPad e così via. Le macro consentono di automatizzare i task ripetitivi e di semplificare quelle complessi eseguendoli con un singolo comando o battuta di tasto. È possibile creare macro registrando le battute di tasti utilizzate durante il normale utilizzo, tramite l'Editor delle macro unitamente al Linguaggio macro di Extra! Basic con funzionalità complete oppure tramite una combinazione di entrambi i metodi.
Di seguito sono riportati alcuni utilizzi comuni per le macro:
Semplificazione dei task complessi, ad esempio il trasferimento di una serie di file dall'host al computer in uso.
Automatizzazione di task ripetitivi come l'accesso all'host, la digitazione dell'ID utente, della password e la pressione del tasto INVIO per la navigazione nell'applicazione host.
Estensione o creazione di nuove funzioni. Ad esempio la macro CAPTUR32.EBM fornita è in grado di acquisire un'intera schermata di dati dall'host e consente di modificare i dati nel Blocco note.
Contenuto del capitolo
NOTA:Gli sviluppatori di applicazioni dovrebbero utilizzare sempre i dati dell'anno a quattro cifre durante la scrittura di applicazioni in grado di modificare i dati relativi alla data, poiché i dati dell'anno a due cifre sono sempre ambigui.
Tutti le macro di EXTRA! Basic di tutti i client vengono eseguite su un singolo thread. Pertanto, quando una macro del client visualizza una finestra di dialogo, tutte le altre macro vengono temporaneamente sospese.