Funzioni di produttività

Le funzioni di produttività consentono di accelerare l'immissione dei dati e la navigazione degli host con la semplicità di un clic, di massimizzare la produttività degli utenti rendendo gli errori un problema del passato. Funzioni come Controllo ortografico, Completamento automatico, Espansione automatica, Cronologia, Blocco appunti e Digitazioni recenti consentono agli utenti di ridurre enormemente il numero di battute nel corso della giornata e di dedicare più tempo ad un'efficiente assistenza ai clienti e ad attività più produttive e proficue. La funzione Office consente di utilizzare le funzionalità delle applicazioni Microsoft Word e Outlook dall'host. È possibile creare documenti Word, inviare e-mail, pianificare appuntamenti, aggiungere note e attività e creare nuovi contatti.

È possibile utilizzare le pagine Impostazioni della finestra Produttività per abilitare o disabilitare le funzioni di produttività e configurare le singole funzioni.

NOTA:È inoltre possibile abilitare o disabilitare le funzioni di produttività tramite le opzioni di Sicurezza. Dal menu Opzioni, scegliere Sicurezza, quindi selezionare la scheda Opzioni. Sotto Categoria, selezionare Barra di produttività, quindi selezionare o deselezionare le singole caselle di controllo.

Per configurare le funzioni di produttività, utilizzare le seguenti pagine a schede:

  • Generale: abilitare o disabilitare le singole impostazioni per le funzioni di produttività. Quando viene abilitata una funzione visualizzata sotto Attiva riquadro produttività, tale funzione viene visualizzata come pulsante nel riquadro Produttività a sinistra della schermata video della sessione host. Se si selezionano le caselle di controllo Controllo ortografico, Completamento automatico e Espansione automatica, tali funzioni vengono attivate e sono pronte per l'uso nell'applicazione host. Disponibile solo per sessioni 3270 e 5250.

  • Controllo ortografico: impostare i criteri per la funzione del correttore ortografico. Con le opzioni di Controllo ortografico è possibile specificare diversi metodi per controllare l'ortografia durante la digitazione o correggere l'ortografia automaticamente.

  • Completamento automatico: selezionare le impostazioni che consentono di inserire interi elementi, ad esempio date e voci, quando si digitano alcuni caratteri identificativi. La funzione di Completamento automatico memorizza gli elementi digitati e fornisce suggerimenti grazie all'apprendimento dei comandi usati ripetutamente.

  • Espansione automatica: aggiungere acronimi o scorciatoie per parole lunghe, frasi o comandi complessi ripetuti. La scorciatoia, durante la digitazione, si espande automaticamente fino a comporre la parola o la frase completa.

  • Cronologia: impostare il numero di schermate da memorizzare. Sarà possibile visualizzare e copiare le informazioni dalle schermate precedenti, eliminando ridondanze nell'immissione dati.

  • Digitazioni recenti: impostare il numero di campi da memorizzare. È possibile visualizzare, selezionare e compilare automaticamente e rapidamente i campi con parole e comandi ripetuti.

  • Blocco appunti: utilizzare il Blocco appunti per conservare le note associate ad una sessione. Dal riquadro attività è possibile stampare o salvare le note del Blocco appunti come file .RTF o .TXT.

  • Microsoft Office Tools (Strumenti di Microsoft Office): abilitare o disabilitare le impostazioni per le funzioni di Microsoft Office Tools (Strumenti di Microsoft Office). Quando viene selezionata una casella di controllo sotto Microsoft Office Tools (Strumenti Microsoft Office), tale funzione è disponibile per l'uso nel pannello Microsoft Office Tools (Strumenti Microsoft Office) nel riquadro Produttività a sinistra della schermata video della sessione host. È possibile accedere rapidamente alle funzioni di Microsoft Word e Outlook Office dall'host.

NOTA:È possibile visualizzare o nascondere il riquadro Produttività a sinistra della schermata video della sessione host facendo clic sul pulsante Barra di produttività sulla barra degli strumenti Sessione.

La tastiera consente di spostarsi tra le funzioni di produttività abilitate sul computer e tra la finestra della sessione e il riquadro Produttività. Premere CTRL+1 per passare alla prima funzione di produttività abilitata sul computer, CTRL+2 per passare alla seconda funzione di produttività e così via. Premere CTRL+0 per rendere nuovamente attiva la finestra della sessione.

Per specificare le impostazioni per le funzioni di produttività

  1. Dal menu Modifica o Opzioni, scegliere Impostazioni.

  2. Nell'elenco Categorie, fare clic sull'icona Produttività per aprire la finestra di dialogo Impostazioni - Produttività.

  3. Nella scheda Generale, selezionare le caselle di controllo specifiche per visualizzare ciascun pulsante nel riquadro Produttività della schermata video della sessione host.

  4. Dalla scheda Controllo ortografico, selezionare i criteri per il correttore ortografico.

  5. Dalla scheda Completamento automatico, impostare le opzioni di suggerimento.

  6. Dalla scheda Espansione automatica, aggiungere gli acronimi o le scorciatoie per le parole lunghe o le frasi.

  7. Dalla scheda Cronologia, impostare il numero di schermate da memorizzare.

  8. Dalla scheda Digitazioni recenti, impostare il numero di campi da memorizzare.

  9. Dalla scheda Office, selezionare le caselle di controllo specifiche per attivare ciascuna funzione di Microsoft Office Tools (Strumenti di Microsoft Office).

  10. Una volta definite le impostazioni di produttività, fare clic su OK.

In questa sezione