Guida dell'utente di Extra!

Questa guida dell'utente fornisce informazioni aggiornate per l'installazione e la configurazione di Extra!. Sono incluse le procedure per le attività amministrative eseguite comunemente, ad esempio la configurazione di connessioni sicure per la distribuzione e il controllo di funzionalità tramite criteri di gruppo.

Extra! è un'applicazione desktop per Windows che fornisce accesso a più tipi di host sulla rete aziendale. Utilizzando Extra! è possibile:

  • Accedere a sistemi IBM Mainframe, IBM AS/400, VAX/VMS, UNIX e asincroni.

  • Proteggere gli host con protocolli di sicurezza quali SSL/TLS e SSH.

  • Eseguire applicazioni host, trasferire file e integrare i dati in altre applicazioni per Windows.

  • Aumentare la produttività utilizzando funzioni quali Controllo ortografico, Espansione automatica, Completamento automatico, Cronologia schermi e Blocco appunti.

  • Creare messaggi di posta elettronica, pianificare appuntamenti e avviare Microsoft Word dalla struttura di Extra!.

Introduzione

La presente panoramica presenta le caratteristiche e le funzioni di Extra!. Per ulteriori informazioni, fare clic su una delle seguenti categorie:

Panoramiche di Extra!

Uso delle sessioni video

Da uno spazio di lavoro host in Windows, detto sessione video, è possibile immettere e ricevere informazioni direttamente dall'host. immettere caratteri speciali, comandi o funzioni uniche dell'host. Una funzione di trasferimento dei file rende possibile l'invio e la ricezione diretta di file tra il PC e un host. Dato che si lavora in Windows, è possibile:

  • Passare con facilità tra una sessione e l'altra e ad altre applicazioni Windows

  • Ridimensionare le finestre delle sessioni

  • Modificare i font

  • Tagliare, copiare e incollare informazioni tra il computer e un host

Nuova sessione guidata consente di creare facilmente nuove sessioni per qualsiasi tipo di host installato.

Uso delle sessioni di stampa

Tramite le sessioni di stampa è possibile stampare documenti host IBM sulla propria stampante locale.

È possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Impostare le funzioni di layout di pagina

  • Scegliere quale font utilizzare

  • Stampare un'immagine della schermata

  • Sospendere o annullare la stampa

  • Visualizzare lo stato di una stampante o di un processo di stampa

  • Salvare le impostazioni della sessione di stampa e del layout di pagina correnti

NOTA:la stampa da un host VAX/VMS, UNIX o asincrono non richiede una sessione di stampa.

Dopo aver avviato un'operazione di stampa dall'applicazione host in una sessione video, è possibile sospenderla o annullarla e controllare lo stato di stampa dell'host, del PC e della stampante.

Uso del trasferimento di file, delle zone attive e registrazione delle macro

Utilizzando la funzione di trasferimento di file è possibile spostare file tra il PC e l'host. È anche possibile utilizzare le funzionalità OLE per incorporare dati host nelle applicazioni Windows. Ad esempio, OLE può essere utilizzato per incorporare dati host in un foglio di lavoro Microsoft Excel.

Le zone attive consentono di utilizzare i comandi di puntamento e selezione tipici di Windows nelle interazioni con l'host, rendendo accessibili i tasti di funzione del programma, le macro e i comandi con un semplice clic del mouse.

Con il registratore delle macro è possibile catturare le operazioni eseguite più di frequente e replicarle con un semplice clic del mouse o con la pressione di un tasto. È inoltre possibile aggiungere macro alle barre strumenti, ai QuickPad ed alle procedure di accesso. L'editor delle macro migliora ed amplia le capacità del registratore delle macro.

Argomenti correlati

Layout del desktop e QuickPad

I layout del desktop consentono di avviare a lavorare nelle finestre in una posizione predefinita sullo schermo. Questa possibilità è particolarmente utile per l'esecuzione di sessioni multiple. Inoltre, è possibile avere un QuickPad personalizzato aperto per ciascuna sessione. Se le finestre di sessione e i QuickPad personalizzati vengono salvati in un layout, appariranno sempre esattamente nella posizione preferita dall'utente.

I QuickPad sono piccole finestre mobili associate alla sessione, la cui funzione è rendere disponibili le macro e i comandi dell'host usati con maggiore frequenza che l'utente può eseguire con un semplice clic del mouse. Per identificare questi comandi è possibile utilizzare testo e figure.

Argomenti correlati

Personalizzazione

È possibile estendere le funzioni standard ed ampliarne gli strumenti di base. Ad esempio, è possibile personalizzare le barre strumenti in diversi modi:

  • Aggiungendo ed eliminando pulsanti

  • Utilizzando pulsanti a colori o monocromatici, grandi o piccoli

  • modificando la disposizione dei pulsanti;

  • Creando più barre degli strumenti e caricandone diverse in diverse sessioni

Extra! Basic è uno strumento di programmazione completo che può essere utilizzato per modificare macro registrate, macro esistenti o per creare macro completamente nuove. Extra! Basic offre la flessibilità di un linguaggio Basic standard e la potenza di funzioni specifiche e operazioni di collegamento.

È possibile utilizzare la ridefinizione della tastiera per riassegnare funzioni dell'host alla tastiera del PC, adeguandola al proprio stile di lavoro. Inoltre è possibile assegnare funzioni aggiuntive e macro personalizzate a tasti o sequenze di tasti non utilizzati.