Modalità Modifica locale

La modifica locale è una funzione dei terminali della serie VT300. In modalità di modifica locale, il testo viene memorizzato nella memoria di pagina durante la digitazione. È possibile modificare il testo, quindi inviare un blocco di testo modificato all'host.

In genere, è il computer host che determina l'attivazione e la disattivazione della modalità di modifica locale da parte della sessione video. È tuttavia possibile controllare manualmente questa azione.

Pagina Modifica locale della finestra Impostazioni - Schermo

Tabella 49

Impostazione

Descrizione

Modalità Modifica

Specificare se si desidera utilizzare o meno la modalità di modifica locale. È anche possibile alternare la modalità Interattivo/a (disabilitata) e Attivato/a (abilitata) premendo MAIUSC+SELECT. L'opzione Non disponibile disabilita la modalità di modifica locale.

Tasti funzione

Specificare la modalità di funzionamento dei tasti funzione da F6 a F20 in modalità Modifica locale. Prefisso invia una sequenza di escape del tasto all'host prima di inviare un blocco di dati. Suffisso la invia dopo. Se si seleziona Immediato, i tasti inviano le normali sequenze di escape al software dell'applicazione e non hanno effetto sulla modalità di modifica.

Modalità cancellazione

Specificare il tipo di caratteri che l'utente o l'host può cancellare.

Modifica il tasto

Specificare come alternare le modalità quando si preme MAIUSC+SELECT. Posticipato/a invia una richiesta all'host per il passaggio da una modalità all'altra.

Trasmetti

Specificare come inviare i dati all'host quando si preme TRASMETTI. Posticipato/a invia ESC S per notificare all'host che i dati sono disponibili, quindi l'host recupera i dati.

Area riservata

Specificare se inviare solo caratteri non protetti oppure sia caratteri protetti che non protetti.

Area selezionata

Specificare i caratteri da inviare. I caratteri selezionati sono quelli a cui l'host ha assegnato l'attributo selezionato.

Area multipla

Specificare l'area selezionata da inviare. Singolo invia solo l'area selezionata contenente il cursore. Multiplo invia tutte le aree selezionate nella pagina corrente.

Trasferimento VT131

Specificare il tipo di terminale da utilizzare per inviare un blocco di dati.

Caratteri EOL

Digitare i caratteri da inviare per indicare la fine di una riga in un blocco di dati. Il carattere di default è CR (^ M).

Caratteri EOB

Digitare i caratteri da inviare per indicare la fine di un blocco di dati. Il carattere di default è FF (^ L).

Chiusura del trasferimento

Consente di inviare la zona di scorrimento quando si preme TRASMETTI. Se questa opzione non è selezionata, quando si preme TRASMETTI viene inviato un blocco basato sull'opzione Trasferimento VT131.

Compressione spazio

Inviare un separatore di record al posto degli spazi e dei campi dei caratteri non utilizzati in un blocco di dati; l'ultimo campo di una riga contiene un carattere EOL. Se questa opzione non è selezionata, viene inviato un carattere di spazio per ciascuna posizione di carattere non utilizzato.

Trasmissione di riga

Consente di inviare una riga di caratteri idonei quando si preme TRASMETTI. Se non si seleziona questa opzione, quando si preme TRASMETTI viene inviata una pagina completa o parziale. Le dimensioni della pagina dipendono dalle opzioni Chiusura del trasferimento e Trasferimento VT131.

Scorrimento della nuova riga

Consente di scorrere alla fine dello schermo in modalità Trasmissione di riga.

Per attivare o disattivare la modalità di modifica locale

In genere, è il computer host che determina l'attivazione e la disattivazione della modalità di modifica locale da parte dello schermo. È tuttavia possibile controllare manualmente questa azione.

  1. In una sessione VT, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.

  2. Sotto Categorie, scegliere Schermo.

  3. Nella pagina Modifica locale, sotto Modalità modifica, selezionare Attivato/a per attivare la modalità di modifica locale o Interattivo/a per disattivare la modalità di modifica locale.

    NOTA:È inoltre possibile attivare o disattivare la modalità di modifica locale premendo MAIUSC+SELECT. Tuttavia, se si seleziona Non disponibile sotto Modalità modifica nella pagina Modifica locale, MAIUSC+SELECT non avrà alcun effetto.

Per utilizzare la modalità di modifica locale per la trasmissione di un blocco di testo specificato (VT)

Nella pagina Modifica locale, selezionare le opzioni desiderate per la trasmissione di un blocco di testo specificato:

Tabella 50

Per trasmettere

Seleziona

E deselezionare

Una riga

Trasmissione riga

 

L'area di scorrimento

Chiusura del trasferimento

Trasmissione riga

Una pagina parziale VT131

VT131 sotto Trasferimento VT131

Trasmissione riga e Chiusura del trasferimento

Una pagina parziale ANSI

ANSI sotto Trasferimento VT131

Trasmissione riga e Chiusura del trasferimento

Tasti utilizzati in modalità Modifica locale (VT)

È possibile utilizzare i seguenti tasti in modalità di modifica locale. Il tasto effettivo premuto dipende dal layout delle funzioni VT sulla tastiera.

Tabella 51

Tasto che produce la funzione VT

Funzione di Modifica locale

Azione in modalità Modifica locale

FIND (TROVA)

Cursore in posizione iniziale

Sposta il cursore in alto a sinistra in una pagina della memoria di pagina.

INSERT HERE (INSERISCI QUI)

Inserimento/Stampa sovrapposta

Consente di specificare se i nuovi caratteri digitati spostano i caratteri esistenti a destra oppure li sostituiscono. La riga di stato VT visualizza lo stato corrente.

REMOVE (RIMUOVI)

Cancella

Cancella tutti i caratteri in un campo non protetto. Premere MAIUSC con questo tasto per cancellare tutti i campi non protetti nell'area di scorrimento.

SELECT

Modifica

Premere MAIUSC con questo tasto per attivare o disattivare la modalità di modifica locale. La riga di stato VT visualizza lo stato corrente.

PREV SCREEN (SCHERMATA PRECEDENTE)

PrevPage (PgPrec)

Sposta il cursore all'inizio della pagina precedente.

NEXT SCREEN (SCHERMATA SUCCESSIVA)

NextPage (PgSucc)

Sposta il cursore all'inizio della pagina successiva.

PF1

Tab

Consente di spostare il cursore alla prima occorrenza: (1) di una posizione di tabulazione all'inizio di un campo non protetto, (2) di un campo non protetto, (3) della fine dell'area di scorrimento. Se si preme MAIUSC con questo tasto, il cursore viene spostato alla prima occorrenza: (1) della posizione di tabulazione precedente, (2) dell'inizio del campo non protetto corrente, (3) dell'inizio del campo non protetto precedente (4) dell'inizio dell'area di scorrimento.

PF2

Inserisci riga

Consente di aggiungere una riga vuota sullo schermo e di spostare le righe successive in basso. Questo tasto non può essere premuto su una riga contenente un campo protetto.

PF3

DeleteLine (EliminaRiga)

Elimina una riga dallo schermo e sposta le righe successive in alto. Questo tasto non può essere premuto su una riga contenente un campo protetto.

PF4

DeleteChar

Elimina il carattere non protetto in corrispondenza del cursore.

ENTER

(Tastierino numerico)

Trasmetti

Invia un blocco di testo modificato all'host.

ENTER

(Tastiera principale)

Funziona come il tasto Trasmetti, se si seleziona Trasmissione riga.

DELETE (ELIMINA) (tastiera principale)

 

Elimina un carattere a sinistra del cursore.