Nelle sessioni asincrone è possibile utilizzare la funzione di cronologia per rivedere i dati non più visualizzati nella finestra di emulazione. Quando una riga scorre fuori dallo schermo, viene memorizzata nel buffer della cronologia. È possibile visualizzare, copiare e incollare tali informazioni.
La cronologia viene visualizzata sopra la prima pagina. Quando viene visualizzato il buffer della cronologia, la barra di scorrimento verticale mostra la posizione all'interno della pagina visualizzata e il buffer della cronologia. L'area del buffer della cronologia è contrassegnata con uno sfondo colorato.
È possibile salvare le informazioni del buffer della cronologia al momento dell'uscita. Al successivo avvio della sessione, la cronologia esistente viene ripristinata nel buffer della cronologia.
NOTA:Se si abilita la cronologia prima di passare da 80 a 132 colonne e viceversa, le informazioni presenti nella pagina al momento del passaggio vengono mantenute nel buffer della cronologia, anche se la pagina è stata cancellata.
Per memorizzare il testo che scorre fuori dallo schermo
Usare le opzioni nella pagina Cronologia per specificare i valori per le operazioni del buffer della cronologia.
Se si desidera mantenere la cronologia della sessione corrente per poterla utilizzare in una sessione successiva, selezionare Mantieni la cronologia e specificare il nome del file in cui memorizzare le informazioni della cronologia. Al successivo avvio della sessione, la cronologia esistente viene ripristinata nel buffer della cronologia.
Nel menu Opzioni, scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Nella pagina Cronologia, selezionare Attiva la cronologia.
Selezionare Includi l'area di scorrimento dei dati se si desidera includere i dati scorsi fuori dallo schermo o cancellati dall'area di scorrimento.
Nell'elenco a discesa Dimensione massima, selezionare un valore diverso da Unlimited (Illimitato) per limitare le dimensioni del buffer della cronologia.
Per mantenere la cronologia tra le sessioni, sotto Mantieni la cronologia, selezionare Attiva, quindi nella casella Nome file digitare il nome del file della cronologia. Al successivo avvio della sessione, la cronologia esistente viene ripristinata nel buffer della cronologia.
Per visualizzare il buffer della cronologia, utilizzare la barra di scorrimento verticale sul lato destro della finestra di visualizzazione.
NOTA:Per portare un file della cronologia in un editor di testo, visualizzare il file della cronologia nella finestra di visualizzazione. Copiare e incollare le informazioni desiderate in un documento nell'editor di testo. Per modificare il colore del buffer della cronologia, modificare il valore RGB per l'Indice dei colori VT 8 nella pagina Colore della finestra Impostazioni - Schermo. Nel menu Opzioni, scegliere Impostazioni. Sotto Categorie, scegliere Schermo, quindi scegliere la scheda Colore.
Per cancellare la cronologia
Dal menu Modifica, scegliere Cancella la cronologia. In tal modo vengono rimosse tutte le informazioni dal buffer della cronologia.
Tabella 61 Impostazioni della finestra di dialogo Cronologia
Impostazione |
Descrizione |
---|---|
Attiva la cronologia |
Attiva la cronologia e memorizza le informazioni non più visualizzate sullo schermo nel buffer della cronologia. |
Includi l'area di scorrimento dei dati |
Archivia i dati scorsi fuori o cancellati dallo schermo nel buffer della cronologia. Se questa opzione non è selezionata, vengono salvati solo i dati contenuti a partire dalla riga superiore della pagina. |
Dimensione massima (KB) |
Elenca le dimensioni disponibili per il buffer della cronologia. Impostare questa opzione su un valore diverso da Unlimited (Illimitato) per limitare la quantità di dati conservati nel buffer della cronologia. |
Abilita |
Mantiene i dati memorizzati nel buffer della cronologia all'uscita. Se si mantiene la cronologia, sarà possibile utilizzarla nelle sessioni successive. È necessario inoltre specificare il file in cui salvare la cronologia. |
Nome file |
Digitare il nome del file del buffer della cronologia. Sebbene sia possibile mantenere la cronologia in memoria senza dover specificare il nome del file, non è possibile conservare la cronologia tra le sessioni a meno che non venga specificato il nome del file. |
Sfoglia |
Fare clic su questo pulsante per individuare un nome di file della cronologia esistente. |