L'Host Code Page Editor (Editor della pagina di codici dell'host) consente di creare tabelle codici personalizzate che:
Possono essere utilizzate per le conversioni dello schermo, della stampante e dei file.
Modificano il modo in cui viene convertito un carattere tra l'host e il computer.
La creazione di una tabella codici personalizzata è un'operazione semplice, in quanto viene utilizzata una tabella codici esistente come base per la tabella codici personalizzata. La tabella codici personalizzata viene salvata e può essere utilizzata durante la scelta di una tabella codici o come base per la creazione di un'altra tabella codici.
L'Host Code Page Editor (Editor della pagina di codici dell'host) risulta particolarmente utile per modificare i valori dell'host se i caratteri vengono stampati o visualizzati in modo errato oppure se un reparto desidera che vengano visualizzati caratteri diversi. Ad esempio, se un carattere viene stampato in modo errato su una stampante laser, è possibile modificare il valore dell'host in modo che venga stampato un simbolo dollaro ($) anziché un asterisco (*) oppure se un reparto desidera stampare uno spazio anziché un simbolo barra verticale (|), ciò può essere fatto in modo semplice.
Può essere utile creare una nuova pagina di codici dell'host per apportare modifiche temporanee di stampa a un documento dell'host.
L'Host Code Page Editor (Editor della pagina di codici dell'host) semplifica l'individuazione del valore host da visualizzare. Ad esempio, se si verificano problemi con il trasferimento di file e si desidera sapere quale valore deve visualizzare come simbolo di copyright (©), è possibile aprire l'Host Code Page Editor (Editor della pagina di codici dell'host) e individuare il valore.