Emulazione di grafica host

L'emulazione di grafica host fornita da Extra! consente di emulare un terminale grafico host e di utilizzare le applicazioni di grafica vettoriale sul mainframe. L'emulazione di grafica host di Extra! rappresenta un'emulazione di un vero terminale grafico. Ciò significa che il computer mainframe gestisce il computer in uso come se fosse un terminale grafico mainframe. Extra! supporta quattro applicazioni grafiche mainframe: AS, SAS, GDDM e GRAFPAK. Per l'emulazione sono disponibili tre modelli di grafica: 3179G o 3192G, 3472G e 3270PCG.

NOTA:Molte applicazioni GDDM potrebbero non supportare i modelli di schermo 4 e 5.

I termini più ricorrenti durante l'utilizzo dell'emulazione di grafica host di Extra! vengono descritti di seguito. Una sessione grafica è una sessione terminale che supporta la grafica host. Dispone di opzioni specifiche per l'utilizzo con applicazioni grafiche host. Il cursore grafico è il puntatore che influisce sull'immagine grafica host. È diverso nell'aspetto e nel funzionamento rispetto al puntatore di Windows e può essere visualizzato come mirino o quadrato.

Caratteristiche del terminale grafico

Un terminale standard visualizza i caratteri di testo in righe e colonne. Uno schermo del terminale modello 2 visualizza 1920 celle di 24 righe con 80 caratteri in ciascuna riga. Ogni cella può visualizzare un carattere definito nel set di caratteri per il terminale.

Tuttavia, tali celle di caratteri non sono l'unità di visualizzazione più piccola visualizzata sullo schermo. Ogni cella è costituita da righe e colonne di pixel, piccole aree luminose che possono essere attivate o disattivate singolarmente. Per creare un carattere in una cella, il terminale accende solo i pixel che formano la rappresentazione del carattere.

Un terminale grafico utilizza i pixel per disegnare caratteri o immagini grafiche. Per eseguire questa operazione, vengono elaborate le istruzioni dell'applicazione mainframe per la creazione di immagini mediante elementi grafici di base. Questi elementi, denominati primitive, sono costituiti da oggetti quali linee, ellissi, archi, curve e motivi. Quando questi elementi vengono ricevuti dal terminale grafico, il terminale esegue una ricerca nel proprio set di definizioni di caratteri e crea gli elementi sullo schermo accendendo i pixel appropriati.

Questo tipo di costruzione grafica, in cui il terminale è in grado di elaborare direttamente le primitive, viene denominato grafica vettoriale o grafica APA (All Point Addressable).

Le applicazioni grafiche host dispongono di due livelli: un livello di testo e un livello grafico.

Il livello di testo contiene il testo dell'interfaccia dell'applicazione, ad esempio i menu, gli elenchi di comandi e i caratteri di visualizzazione. Il livello grafico contiene un'immagine e lo spazio che la circonda.

Il livello di testo è sovrapposto al livello grafico in modo da creare l'immagine visualizzata nello spazio di visualizzazione. Il livello di testo può contenere sia testo trasparente (che consente di visualizzare l'immagine grafica sottostante) che testo non trasparente (che si sovrappone all'immagine grafica). Questi livelli hanno le stesse dimensioni. In un terminale IBM 3179G standard, le dimensioni sono di 720x384 pixel.

Simboli caricabili

I simboli caricabili, denominati anche set di simboli grafici, sono set di simboli fino a 32x32 pixel di dimensioni che vengono considerati come singole immagini bitmap di piccole dimensioni.

I simboli caricabili possono essere utilizzati per diverse finalità. Possono essere visualizzati a livello grafico o di testo. A livello grafico sono generalmente definiti Set di simboli grafici e possono essere utilizzati come marker, modelli di riempimento o testo personalizzato. A livello di testo sono denominati Simboli di programma e vengono usati come testo personalizzato. In entrambi i casi, i set di simboli vengono creati in un'applicazione di grafica host mainframe e successivamente scaricati sul terminale grafico. L'applicazione seleziona quindi un simbolo o un gruppo di simboli da visualizzare al livello di testo o grafico.

Emulazione reale del terminale grafico

L'emulazione del terminale grafico è in grado di visualizzare tutte le primitive di un terminale grafico IBM, come accadrebbe per il modello 3179G o 3472G. Le primitive, ad esempio linee, ellissi, archi, motivi e simboli caricabili, vengono rese correttamente e ridimensionate per adattarsi all'interno della finestra del terminale sullo schermo. Ciò è importante in quanto alcune applicazioni grafiche mainframe verranno eseguite correttamente solo su terminali con determinate caratteristiche di visualizzazione. Con l'utilizzo di questo programma lo schermo può essere visualizzato come un IBM 3179G, 3192G, 3472G o 3270PCG.

Le dimensioni della finestra per la sessione di emulazione del terminale possono non corrispondere a quelle configurate per lo schermo (3179G o 3472G). Se le dimensioni differiscono in modo significativo rispetto alle proporzioni della risoluzione di visualizzazione configurata, l'immagine potrebbe apparire estesa o compressa, poiché viene dimensionata in modo da adattarsi alla finestra del terminale. I font dello schermo Extra! consentono di visualizzare correttamente la grafica.

Per visualizzare correttamente la grafica, nella sessione grafica scegliere ATM Graphics da Caratteri nella finestra di dialogo Impostazioni.

Argomenti trattati in questa sezione