La modalità ANSI-BBS, una modalità operativa di sessione VT, supporta la funzionalità DOS ANSI.SYS ed è indicata per molti host BBS. In questa modalità, la sessione funziona in modo analogo alle modalità VT400, con alcune eccezioni. Le eccezioni sono le seguenti:
La sequenza Esc [ s ripristina il cursore. Nel VT420 questa sequenza viene utilizzata per definire un'area rettangolare.
La sequenza Esc J cancella l'intero schermo. Nel VT420 questa sequenza viene utilizzata per fornire diverse opzioni di cancellazione.
La modalità ANSI-BBS utilizza il set di caratteri IBM a 8 bit anziché il set di caratteri DIGITAL. Di conseguenza, le funzioni di controllo a 8 bit DIGITAL VT non sono disponibili. Per accedere alle funzioni di controllo, è necessario che l'host utilizzi le sequenze a 7 bit equivalenti.
Le sessioni asincrone interpretano le battute di tasti come caratteri ISO Latin-1 e le convertono nei caratteri IBM equivalenti prima di inviarle all'host. Sono inclusi tutti i caratteri a 7 e 8 bit. La conversione viene eseguita anche se si utilizza il metodo ALT+tastierino numerico per la generazione di caratteri speciali. Di conseguenza, molti caratteri IBM non possono essere inviati dalla tastiera poiché non dispongono degli equivalenti ISO. La conversione non viene eseguita quando si mappano stringhe a un tasto. Se è necessario inviare caratteri IBM speciali all'host, è possibile eseguire la mappatura del carattere speciale a un tasto sulla tastiera.
Per attivare la modalità ANSI-BBS
In una sessione VT, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Nell'elenco Modalità terminale della pagina Generale, selezionare ANSI-BBS.
NOTA:Se si seleziona ANSI-BBS come Modalità terminale, nella pagina Schermo viene selezionata automaticamente l'opzione Ritorno a capo automatico. Se non si desidera che l'opzione Ritorno a capo automatico venga selezionata, selezionare la scheda Schermo e deselezionare la casella di controllo Ritorno a capo automatico.