È possibile stampare immagini grafiche da una bitmap dello schermo o dall'elenco di visualizzazione salvato. Per consentire la stampa, è necessario selezionare uno o entrambi i metodi dell'Area di registrazione, Bitmap o Mostra l'elenco nella pagina Grafica della finestra Impostazioni - Schermo. Sebbene Mostra l'elenco sia in grado di fornire risultati migliori, molte stampanti non supportano tale metodo. Se si seleziona il metodo Bitmap, sarà sempre possibile eseguire la stampa.
Stampa da Mostra l'elenco
Quando si seleziona la stampa Mostra l'elenco, i comandi per il disegno di grafica Windows vengono inviati dall'elenco di visualizzazione al driver della stampante. Questo metodo di stampa della grafica solitamente genera una risoluzione superiore rispetto al metodo bitmap. Tuttavia, è possibile che il testo e la grafica non vengano ridimensionati esattamente allo stesso modo, causando un disallineamento tra il testo e la grafica nell'output a pagina intera. Windows prevede che i comandi per il disegno di grafica siano supportati sia dai driver video che dai driver della stampante. Sfortunatamente, molti driver della stampante (tra cui la maggior parte dei driver PostScript) non supportano completamente tali comandi. Se la stampa dell'elenco di visualizzazione non funziona per la stampante in uso, provare a utilizzare il metodo bitmap.
Per selezionare la stampa dell'elenco di visualizzazione
In una sessione VT 340, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Nella pagina Grafica della finestra Schermo, sotto Area di registrazione, selezionare Mostra l'elenco.
Scegliere la scheda Stampante.
Nella pagina Stampante della finestra Schermo, sotto Stampa lo schermo, deselezionare l'opzione Usa bitmap.
NOTA:Le opzioni di stampa grafica nella pagina Stampante della finestra Schermo sono disponibili solo per le sessioni VT 340.
Stampa da una bitmap
La maggior parte dei driver della stampante supporta la stampa bitmap. La risoluzione dell'immagine dello schermo limita la risoluzione dell'immagine stampata. Il testo e la grafica vengono ridimensionati alle stesse proporzioni in modo da riempire la pagina di output, mantenendo l'allineamento del testo e della grafica.
Per selezionare la stampa bitmap
In una sessione VT 340, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Nella pagina Grafica della finestra Schermo, sotto Area di registrazione, selezionare una o entrambe le opzioni.
Se nel passaggio precedente è stato selezionato Mostra l'elenco, scegliere la scheda Stampante.
Nella pagina Stampante della finestra Schermo, sotto Stampa lo schermo, selezionare l'opzione Usa bitmap.
NOTA:Le opzioni di stampa grafica nella pagina Stampante della finestra Schermo sono disponibili solo per le sessioni VT 340.
Per stampare la grafica con una pressione di tasto
Premere MAIUSC+F2.
Per default vengono stampate anche le intestazioni e i piè di pagina. Per modificare le intestazioni e i piè di pagina o per disattivare la stampa di intestazioni e piè di pagina, dal menu File, scegliere Stampa lo schermo. Nella finestra di dialogo Stampa lo schermo, scegliere Impostazioni di stampa. Nella finestra di dialogo Impostazioni di stampa, modificare o deselezionare i campi Header Text (Testo intestazione) e Footer Text (Testo piè di pagina).
NOTA:Affinché l'immagine sia salvabile e pronta per la stampa, è necessario selezionare il metodo Area di registrazione prima di visualizzare le immagini da stampare (Pagina Grafica della finestra Impostazioni - Schermo).
Le opzioni di stampa grafica nella pagina Stampante sono disponibili solo per le sessioni VT 340.