La pagina Carattere di Impostazioni della stampante presenta caratteri predefiniti. Si tratta di caratteri a spaziatura fissa, conformi a quanto originariamente progettato dalla IBM per la stampa LU1 e LU3 su un reticolo rettangolare di righe e colonne. Poiché la modalità GDI consente di utilizzare tutti i font disponibili in Windows, è necessario indicare all'algoritmo PCL come sceglierli.
Windows supporta solo cinque set di simboli: ANSI, Windows, Symbols (matematici e decorativi), Shift-JIS (giapponese) e OEM (Original Equipment Manufacturer), che viene definito dal fornitore o dal produttore dell'hardware originale. A ogni carattere di Windows viene assegnato uno di questi set.
NOTA:Tutti i caratteri della stampante Windows sono disponibili per i lavori di stampa. Tuttavia, non è possibile paragonare il nome in base al quale Windows conosce un carattere con il numero che PCL utilizza in suo riferimento.
Extra! ignorerà la specifica del tipo di carattere di PCL e selezionerà il font in base alle altre caratteristiche specificate (altezza, larghezza, tratto, stile e così via.). Ciò può facilmente condurre alla scelta di un carattere sbagliato nel caso in cui esso risponda a tali altre caratteristiche.
Selezionare un carattere predefinito
Dal menu Opzioni della sessione di stampa, scegliere il comando Impostazioni.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni - Collegamento.
Selezionare la categoria Stampante.
Selezionare la scheda Caratteri.
Nel gruppo Opzioni dei tipi di carattere, selezionare l'opzione Usa le impostazioni dei caratteri del PC.
Scegliere un tipo di carattere dall'elenco Carattere.
(Facoltativo) Selezionare la dimensione del carattere dalla casella di riepilogo Dimensioni.
Scegliere OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo delle impostazioni della stampante
oppure
Fare clic sul pulsante Applica se si desidera salvare le modifiche e proseguire nell'impostazione della stampante.