Se non si riesce a stampare dall'host, controllare le seguenti condizioni.
La risorsa dell'host, che si sta utilizzando, è definita nell'host stesso come risorsa di stampa?
In caso negativo, riconfigurare la sessione per una risorsa diversa, oppure chiedere all'amministratore del sistema di modificare la risorsa nell'host configurandola come risorsa di stampa.
Dal menu Visualizza, scegliere Stato della sessione. Accertarsi di utilizzare la risorsa e il profilo della sessione giusti. Se si rileva un errore, riconfigurare Extra!. Verificare inoltre che l'host abbia inviato un ID di collegamento ad Extra!. Se non esiste alcun ID di collegamento, rivolgersi all'amministratore del sistema e accertarsi che l'applicazione di stampa dell'host sia in esecuzione.
La risorsa dell'host è attiva e non utilizzata?
Se la risorsa è inattiva o è già in uso, riconfigurare Extra! per una risorsa diversa.
La stampante è in linea?
Se la stampante non è in linea, oppure se la stampante è collegata in rete, è possibile che venga visualizzato un messaggio di tipo "off-line" indicante che la rete è disattivata.
La stampante in uso è una stampante attiva di Windows?
Aprire il Gestore di stampa di Windows e controllare se la stampante si trova nell'elenco. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del Gestore di stampa, consultare la guida dell'utente di Microsoft Windows.
Windows è stato configurato per la stampa?
Esistono numerosi metodi per controllare se Windows è configurato per la stampa. Eseguire uno dei seguenti controlli, per accertarsi che Windows stia inviando l'operazione alla stampante.
Tentare di stampare utilizzando il Blocco note di Windows.
Tentare di stampare uno degli argomenti della Guida in linea di Windows.
Indipendentemente dal metodo scelto, si dovrebbe poter tracciare l'operazione di stampa nel Gestore di stampa di Microsoft Windows. Il Print Manager visualizza ciascuna operazione di stampa a mano a mano che viene ricevuta e indica se l'operazione è stata inviata allo spooler o alla stampante.