Per stampare testo o grafica con un comando
Dal menu File, scegliere Stampa lo schermo.
Scegliere la stampante di destinazione e completare la sezione Impostazioni di stampa della finestra di dialogo.
NOTA:Affinché l'immagine sia salvabile e pronta per la stampa, è necessario selezionare il metodo Area di registrazione prima di visualizzare le immagini da stampare (Pagina Grafica della finestra Impostazioni - Schermo).
Le opzioni di stampa grafica nella pagina Stampante sono disponibili solo per le sessioni VT 340.
Per stampare il testo con una pressione del tasto
In una sessione VT, premere F2.
oppure
In una sessione di Wyse, nella pagina Generale della finestra di dialogo Impostazioni - Mappa di tastiera, selezionare Attivazione tasto Stamp. In questo modo viene mappata la funzione Stampa lo schermo al tasto STAMP sulla tastiera. Sarà quindi possibile stampare la schermata premendo il tasto STAMP.
Per default vengono stampate anche le intestazioni e i piè di pagina. Per modificare le intestazioni e i piè di pagina o per disattivare la stampa di intestazioni e piè di pagina, dal menu File, scegliere Stampa lo schermo. Nella finestra di dialogo Stampa lo schermo, scegliere Impostazioni di stampa. Nella finestra di dialogo Impostazioni di stampa, modificare o deselezionare i campi Header Text (Testo intestazione) e Footer Text (Testo piè di pagina).
Per stampare automaticamente i dati dello schermo (Stampa automatica)
Nel menu Opzioni, scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Scegliere la scheda Stampante.
Per passare manualmente alla Stampa automatica, dall'elenco a discesa Modalità selezionare Stampa automatica.
In modalità Stampa automatica le intestazioni e i piè di pagina non vengono stampati.
NOTA:Questa modalità viene solitamente inserita in una sequenza di controlli inviata dall'host.
Per azzerare i dati di stampa accumulati dai buffer di stampa
Nel menu File, scegliere Finisci la stampa.
In questo modo viene forzata la stampa immediata dei dati della stampante accumulati dai buffer di stampa e l'invio dei dati allo spooler di stampa di Windows o alla stampante.
NOTA:Ciò ha effetto solo su Stampa lo schermo, sulla modalità Printer Controller (Controllore stampante) e su Stampa automatica. L'azione intrapresa varia a seconda del tipo di stampante configurato. Alla fine dell'azzeramento, il driver della stampante solitamente invia un avanzamento pagina alla stampante, in modo da espellere l'ultima pagina.
Per impostare l'intervallo di tempo di inattività dopo il quale stampare i dati memorizzati nel buffer
Nel menu Opzioni, scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Scegliere la scheda Stampante.
Per i dati che vengono ricevuti velocemente o per una stampante accessibile da un solo utente, impostare Intervallo di inattività di fine stampa a un intervallo ridotto. In tal modo il buffer viene azzerato di frequente.
oppure
Per i dati che vengono ricevuti lentamente o per una stampante di rete, impostare il timer su un valore elevato. In questo modo, i dati vengono stampati meno spesso rispetto a un intervallo ridotto.
NOTA:Se si effettua la stampa su una stampante condivisa o di rete, è possibile salvare tutti i processi di stampa e stamparli alla fine della sessione. È sufficiente impostare il tempo di inattività su un intervallo molto elevato. Se si ha l'esigenza di forzare l'output alla stampante, scegliere Finisci la stampa dal menu File.
Per disabilitare Intervallo di inattività di fine stampa
Nel menu Opzioni, scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Scegliere la scheda Stampante.
Nell'elenco a discesa Intervallo di inattività di fine stampa, selezionare Manuale.
NOTA:In questo modo si disabilita il timer. Se si desidera inviare alla stampante i dati di stampa accumulati, scegliere Finisci la stampa dal menu File.