Glossario

Autenticazione client

L'autenticazione del client (nota anche come autenticazione dell'utente) richiede agli utenti di dimostrare la propria identità utilizzando certificati digitali (impostazione predefinita per il proxy di sicurezza di Reflection).

L'autenticazione del client viene tipicamente richiesta quando si stabilisce una sessione SSL per la prima volta. Verrà richiesta anche da un server TN 3270 se l'utente sta utilizzando la funzionalità Express Logon fornita da qualche mainframe.

Autorizzazione client

Utilizzata nelle connessioni protette dal Management and Security Server per assicurare che l'accesso ai sistemi host sia approvato prima di eseguire la connessione.

Quando un utente esegue l'accesso al Management and Security Server, ha accesso solo ai file di sessione di terminale e ad altre funzionalità il cui utilizzo è stato autorizzato esplicitamente.

Avvia l'Editor della barra degli strumenti

Apre l'editor della barra degli strumenti che consente di creare barre strumenti personalizzate da utilizzare nelle diverse sessioni.

Avvia l'editor delle macro

Apre l'editor delle macro che consente di creare macro personalizzate utilizzando il linguaggio di programmazione Extra! Basic.

Avvia l'Editor di QuickPad

Apre l'editor di QuickPad in cui è possibile creare QuickPad personalizzati, ovvero finestre di piccole dimensioni contenenti testo, pulsanti, bitmap o altri elementi grafici che consentono di eseguire un'azione facendo clic su di essi.

Barra di stato

Mostra o nasconde la barra di stato, visualizzata nella parte inferiore dello schermo della sessione video. Sulla barra di stato vengono visualizzate informazioni relative alla sessione. Quando la barra di stato è visualizzata, accanto al comando compare un segno di spunta.

Cancella la cronologia, menu Modifica (solo sessioni VT)

Rimuove tutte le informazioni dal buffer di cronologia. Quando la cronologia è attivata, le righe che escono dallo schermo durante lo scorrimento vengono memorizzate nel buffer di cronologia. È possibile utilizzare la barra di scorrimento verticale per visualizzare il buffer di cronologia, che compare sopra la prima pagina.

Cancella lo schermo, menu Modifica (solo sessioni VT)

La memoria dello schermo viene cancellata e tutti gli attributi di riga vengono impostati su normale.

Cattura dati in entrata

Visualizza la finestra di dialogo Salva con nome in cui è possibile specificare un file in cui salvare, o catturare, tutti i dati ricevuti dall'host. Durante la cattura dei dati questo comando non è disponibile.

Cattura host

Visualizza la finestra di dialogo Cattura host che consente di salvare lo schermo dell'host come bitmap.

Certificato digitale

Parte integrante di una PKI (Public Key Infrastructure). I certificati digitali (chiamati anche certificati X.509) sono emessi da un'autorità di certificazione (CA), che garantisce la validità delle informazioni nel certificato. Ogni certificato contiene informazioni di identificazione sul proprietario del certificato, una copia della chiave pubblica del proprietario del certificato (utilizzata per crittografare e decrittografare messaggi e firme digitali) e una firma digitale (generata dalla CA in base al contenuto del certificato). La firma digitale viene utilizzata da un destinatario per verificare che il certificato non sia stato alterato e che sia attendibile.

CRL (Certificate Revocation List)

Un elenco firmato digitalmente di certificati che sono stati revocati dall'autorità di certificazione (CA). I certificati identificati in un CRL non sono più validi.

Elenco dei file più recenti

Elenca le sessioni aperte in precedenza. Per aprire una sessione, selezionarla dall'elenco.

Express Logon Feature (ELF)

Chiamata anche Single Sign-On (SSO), Express Logon è una funzionalità mainframe IBM che consente agli utenti di accedere e connettersi all'host senza immettere ogni volta un ID utente e password. Express Logon autentica l'utente sul mainframe utilizzando il certificato client SSL invece di immettere l'ID utente e la password.

Fine cattura

Interrompe la cattura dei dati ricevuti dall'host. A meno che non sia in corso la cattura dei dati, questo comando non è disponibile.

Finisci la stampa

Questo comando forza la stampa immediata dei dati accumulati nei buffer della stampante. I dati vengono inviati allo spooler di stampa di Windows o alla stampante. Questo comando è disponibile solo se si utilizzano sessioni VT.

Impostazioni di stampa

Apre la finestra di dialogo Impostazioni di stampa in cui è possibile impostare le opzioni di formattazione e specificare un titolo, un'intestazione o un piè di pagina per la pagina stampata.

La barra degli strumenti

Insieme di pulsanti che vengono attivati con un clic del mouse e consentono di eseguire in modo rapido determinate funzioni, ad esempio l'apertura di una nuova sessione. Scegliere Barre degli strumenti dal menu Visualizza per selezionare una barra degli strumenti diversa, aggiungere nuove barre e nuovi pulsanti, modificare le barre degli strumenti e i singoli pulsanti.

La barra di stato

Sulla barra di stato vengono visualizzate informazioni relative alla sessione. Per nascondere la barra, scegliere Barra di stato dal menu Visualizza.

Mappa della tastiera

Apre la mappa della tastiera correntemente caricata. La mappa della tastiera consente di identificare le azioni associate a ciascun tasto e di eseguire tali azioni facendo clic sullo schermo.

Menu Controllo

Per informazioni sulle funzioni standard di Windows, quali l'ingrandimento, la riduzione a icona e il ripristino delle finestre e le operazioni di scorrimento, consultare la documentazione di Windows.

Modifica una mappa di tastiera

Apre l'editor della mappa di tastiera in cui è possibile creare una mappa di tastiera personalizzata, ovvero un file che definisce la funzione eseguita da ciascun tasto della tastiera del PC per comunicare con un host.

Mostra barra dei menu

Mostra o nasconde la barra del menu all'interno dell'applicazione. Questo comando funziona come un selettore. Ogni volta che lo si seleziona si attiva o si disattiva la visualizzazione della barra del menu.

OCSP (Online Certificate Status Protocol)

Un protocollo (che utilizza il trasporto HTTP) che può essere utilizzato quale alternativa al controllo CRL per confermare la validità di un certificato. I responder OCSP rispondono alle richieste sullo stato dei certificati fornendo una delle tre risposte con firma digitale possibili: "good" (corretto), "revoked" (revocato) e "unknown" (sconosciuto). L'uso di OCSP elimina la necessità da parte dei server e/o dei client di recuperare e ordinare CRL di grosse proporzioni.

Proprietà

Visualizza le informazioni sulla sessione, sul collegamento e sull'host.

Registra la macro

Apre la finestra di dialogo Macro in cui è possibile eseguire, registrare, modificare o eliminare una macro.

Ripristina lo schermo

Ripristina lo schermo Ripristina lo schermo VT. questo comando influisce soltanto sugli stati ANSI.

Salva il layout

Salva in un layout la posizione sul desktop e l'aspetto di ciascuna finestra. Quando viene caricato, il layout apre e posiziona le finestre nel modo salvato.

Seleziona lo schermo, menu Modifica (solo sessioni VT)

Seleziona l'intera pagina VT

Sicurezza

Apre la finestra di dialogo Sicurezza in cui è possibile controllare l'accesso a varie funzioni.

Stampa più schermate

Apre la finestra Stampa più schermate in cui è possibile creare una coda di schermate host e inviarle alla stampante in una volta sola.

Stampa schermo

Apre la finestra di dialogo Stampa lo schermo da cui è possibile configurare le impostazioni di stampa per l'immagine visualizzata sullo schermo.

Stato

Apre l'applicazione di stato che consente di raccogliere informazioni sull'attività della sessione, tenere traccia delle chiamate API e delle attività di comunicazione durante la sessione. Per una diagnostica della sessione, fare riferimento a questo tipo di informazioni.

Tipo di sessione

Apre la finestra di dialogo Tipo di sessione in cui è possibile specificare il tipo di collegamento, il tipo di schermo o periferica e il protocollo di trasferimento file da utilizzare nella sessione.

Trasferimento di file multipli

Apre la finestra di dialogo Trasferimento di file multipli che consente di creare un elenco di file da trasferire in un batch all'host o dall'host.

Trasferimento file

Apre la finestra di dialogo Trasferimento file da cui è possibile inviare e ricevere file.