Trasferimento file

Il trasferimento di file è la procedura con cui si spostano file tra il PC e l'host. Si può trasferire un file dal proprio PC all'host, in modo che gli altri utenti dell'host possano accedervi. Allo stesso modo, è possibile trasferire un file host al computer, ad esempio per importarlo in un programma di elaborazione testi o in un'applicazione di foglio elettronico.

Per trasferire i file è necessario comunicare con uno strumento di trasferimento di file sull'host. Ogni tipo di host dispone di determinati tipi di strumenti di trasferimento di file predisposti per supportarlo.

Tutte le sessioni supportano FTP ossia il protocollo di trasferimento file Internet standard. FTP rappresenta in genere il metodo più veloce di trasferimento dei file, poiché effettua sempre il proprio collegamento salvo nel caso che sia attiva una sessione video. Se si desidera usare FTP per trasferire i file, l'host deve essere dotato di un server FTP.

È possibile trasferire i file in background in una sessione host mentre si continua a lavorare senza interruzioni in un'altra sessione. È inoltre possibile controllare l'avanzamento del trasferimento di file e inviare un file al mainframe in una sessione durante la ricezione di un file in un'altra sessione.

Di seguito vengono riportati i passaggi generali necessari per il trasferimento di file:

  1. Determinare il tipo di sessione desiderato e avviare una nuova sessione.

  2. Configurare le opzioni per il trasferimento dei file in modo da creare gli schemi di trasferimento.

  3. Aprire la finestra di dialogo Trasferimento file.

  4. Selezionare uno schema.

  5. Avviare il trasferimento dei file e osservare l'avanzamento.

Contenuto del capitolo