La sessione guidata crea una sessione con numerose impostazioni predefinite, che determinano l'aspetto della sessione, il suo funzionamento e la sua interazione con l'utente. Queste impostazioni possono essere successivamente modificate secondo le proprie preferenze.
NOTA:Per creare una nuova sessione con un profilo identico o simile a quello di una sessione esistente, utilizzare il comando Salva la sessione con nome anziché avviare Nuova sessione guidata.
Per creare una nuova sessione
Se è già aperta una sessione, dal menu File, scegliere Nuova sessione oppure scegliere il pulsante Nuova sessione dalla barra degli strumenti.
Selezionare un tipo di host e fare clic su Avanti.
selezionare un tipo di sessione e fare clic su Avanti.
Selezionare un tipo di collegamento e fare clic su Avanti.
Impostare le opzioni per il collegamento selezionato, quindi fare clic su Avanti.
Selezionare un tipo di trasferimento file se si desidera utilizzare questa funzionalità, altrimenti scegliere Nessuno.
Se le impostazioni sono quelle desiderate, fare clic su Fine.
Viene visualizzata la nuova sessione.
Nel menu File, selezionare Salva.
La sessione può essere salvata con un nome qualsiasi. Le estensioni di file di default indicano il tipo di sessione: .EDP per sessioni video ed .EPP per sessioni di stampa.
Nuova sessione guidata - Tipo di collegamento
La finestra Tipo di collegamento visualizza un elenco di tipi di connessione all'host. Selezionare il tipo di connessione desiderata e scegliere Avanti. Scegliere Indietro se si desidera selezionare un tipo di sessione diverso.
Nuova sessione guidata - Tipo di trasferimento file
Selezionare il tipo di trasferimento file verso l'host oppure, se non si desidera effettuare alcun trasferimento di file, lasciare l'opzione impostata su Nessuno.
Il trasferimento di file è la procedura con cui si spostano file tra il PC e l'host. Si può trasferire un file dal proprio PC all'host, in modo che gli altri utenti dell'host possano accedervi. Allo stesso modo, è possibile trasferire un file host al PC, ad esempio per importarlo in un programma di elaborazione testi o in un foglio elettronico.
Per trasferire i file è necessario comunicare con uno strumento di trasferimento di file sull'host. Ogni tipo di host dispone di determinati tipi di strumenti di trasferimento di file predisposti per supportarlo.
Tutte le sessioni supportano FTP ossia il protocollo di trasferimento file Internet standard. FTP rappresenta in genere il metodo più veloce di trasferimento dei file, poiché effettua sempre il proprio collegamento salvo nel caso che sia attiva una sessione video. Se si desidera usare FTP per trasferire i file, l'host deve essere dotato di un server FTP.
Nuova sessione guidata - Tipo di host
Selezionare il tipo di host a cui si desidera stabilire il collegamento e fare clic su Avanti.
Finestra di messaggio Informazioni sulla nuova sessione
Consente di rivedere le impostazioni della nuova sessione. Se le impostazioni sono corrette, fare clic su Fine. Se si è commesso un errore, fare clic su Indietro una o più volte per tornare all'impostazione che si desidera modificare.
Finestra di dialogo Salva con nome
Passare alla sessione da salvare come nuova sessione.
Dal menu File della sessione, selezionare Salva la sessione con nome.
Digitare un nome di file per la nuova sessione.
Per poter distinguere le sessioni video da quelle di stampa, è consigliabile mantenere le estensioni .EDP (sessione video) ed .EPP (sessione di stampa).
Fare clic su Salva.
Per salvare una sessione
Dal menu File, selezionare Salva la sessione.