Vai al contenuto

Utilizzo dell'agente di gestione chiavi


Passphrase dell'agente di gestione chiavi

Al primo utilizzo dell'agente di gestione chiavi viene richiesto di immettere una passphrase. Utilizzare questa passphrase quando occorre sbloccare l'agente.

Una passphrase è simile a una password, ma a differenza di questa può essere costituita da una frase con una serie di parole, punteggiatura, numeri, spazi vuoti o qualsiasi stringa di caratteri. Le passphrase aumentano la protezione limitando l'accesso a oggetti sicuri, come ad esempio le chiavi private e l'agente di gestione chiavi di Reflection.

Una passphrase efficace può contenere da 10 a 30 caratteri, non è costituita da una frase semplice per evitare che venga facilmente riconosciuta e contiene un misto di lettere in maiuscolo e minuscolo, numeri e caratteri non alfanumerici. La passphrase applica la distinzione tra lettere maiuscole e lettere minuscole.

nota

  • Utilizzare Cambia passphrase per modificare la passphrase.
  • Non è possibile recuperare una passphrase dimenticata. Nel caso in cui la passphrase venga smarrita o dimenticata, è possibile ripristinare l'agente di gestione chiavi mediante l'uso del pulsante Ripristina nella finestra di dialogo Cambia passphrase. Questa operazione determina la perdita di tutte le chiavi archiviate nell'agente.

Finestra di dialogo Cambia passphrase

Percorso
  1. Avviare l'agente di gestione chiavi.
  2. Selezionare Cambia passphrase.

Utilizzare la finestra di dialogo Cambia passphrase per modificare la passphrase utilizzata per sbloccare l'agente di gestione chiavi.

Ripristina Non è possibile recuperare una passphrase dimenticata. Nel caso in cui la passphrase venga smarrita o dimenticata, è possibile utilizzare il pulsante Ripristina per deselezionare la passphrase corrente.

NOTA: l'uso di Ripristina elimina anche tutte le chiavi archiviate nell'agente. Se sono state aggiunte chiavi all'agente mediante importazione, le chiavi originali rimangono disponibili dopo un ripristino, protette dalla relativa passphrase originale.

Blocco o sblocco dell'agente di gestione chiavi

Quando l'agente è bloccato, non è possibile aggiungere, modificare o utilizzare le chiavi dell'agente di gestione chiavi. Se si tenta di eseguire la connessione a un host configurato per l'uso di chiavi dell'agente, viene richiesto di immettere la passphrase.

Quando viene sbloccato, l'agente rimane in questo stato fino al successivo blocco, alla chiusura dell'agente o alla disconnessione di Windows.

Per bloccare l'agente di gestione chiavi

  • Nell'agente di gestione chiavi di Reflection, scegliere il pulsante Blocca.

Per sbloccare l'agente di gestione chiavi

  • Nell'agente di gestione chiavi di Reflection, scegliere il pulsante Sblocca, quindi immettere la passphrase.

-oppure-

  1. Connettersi a un host configurato per l'autenticazione mediante l'uso dell'agente di gestione chiavi.

  2. Alla richiesta, immettere la passphrase corretta.

nota

Non è possibile recuperare una passphrase dimenticata. Nel caso in cui la passphrase venga smarrita o dimenticata, è possibile ripristinare l'agente di gestione chiavi mediante l'uso del pulsante Ripristina nella finestra di dialogo Cambia passphrase. Questa operazione determina la perdita di tutte le chiavi archiviate nell'agente.


Attivazione e disattivazione della visibilità dell'agente di gestione chiavi

Per nascondere l'agente di gestione chiavi

  • Nel menu File, fare clic su Nascondi. L'agente di gestione chiavi continua a essere eseguito in background.

nota

Quando l'agente di gestione chiavi è in esecuzione, la relativa icona è visibile nella barra delle applicazioni di Windows.

Per visualizzare la finestra dell'agente di gestione chiavi dopo essere stata nascosta

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'agente di gestione chiavi e selezionare Apri l'agente di gestione chiavi di Reflection.

Chiusura dell'agente di gestione chiavi

Effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Nel menu File dell'agente di gestione chiavi, selezionare Esci.

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'agente di gestione chiavi nella barra delle applicazioni e scegliere Esci.

  • Disconnettere Windows.


Visualizzazione del file di registro dell'agente di gestione chiavi

Nel menu Visualizza, scegliere Registro.