Vai al contenuto

Imposta riferimenti VBA

Come accedere a questa finestra di dialogo?
  1. Aprire la finestra Impostazioni di Reflection come segue:

    • Se si utilizza l'interfaccia Barra multifunzione, nella Barra di accesso rapido, fare clic su .

    • Per una sessione IBM con l'interfaccia classica, scegliere Impostazioni dal menu Opzioni.

    • Per una sessione VT con l'interfaccia classica, scegliere Visualizza impostazioni nel menu Configurazione.

  2. In Configurazione terminale, selezionare Imposta riferimenti VBA.

È possibile gestire le macro VBA centralmente salvandole in file documento della sessione che risiedono su una condivisione di rete o in altri percorsi e configurando i documenti della sessione locali in modo che facciano riferimento a tali documenti condivisi. I documenti condivisi possono risiedere in qualsiasi percorso, purché sia un percorso attendibile.

Quando si apre un file documento della sessione locale con un riferimento a un file documento della sessione condiviso, vengono scaricate le versioni più recenti della macro che si trovano nel documento della sessione condiviso.

Reflection Desktop supporta macro VBA condivise per documenti della sessione IBM (.rd5x e .rd3x) e VT (.rdox). È necessario creare almeno file documento della sessione per ogni tipo di terminale che si utilizza. I file documento della sessione possono fare riferimento a macro in documenti della sessione dello stesso tipo. Ad esempio, le sessioni IBM3270 possono fare riferimento solo a documenti della sessione con estensione .rd3xextension.

Nota

Se Reflection non è in grado di aprire un documento della sessione referenziato, accanto al documento viene visualizzato un simbolo di errore . La sessione non può eseguire macro in questo file finché il problema non viene corretto.

Per impostare un riferimento a un file documento della sessione

  1. Nella finestra di dialogo Specifica percorsi attendibili, verificare che il percorso in cui si stanno salvando i documenti della sessione condivisi sia presente nell'elenco dei percorsi attendibili e aggiungerlo se necessario. Per specificare questo percorso è necessario utilizzare un percorso UNC. Se si sta utilizzando una condivisione di rete, è necessario selezionare anche Consenti percorsi attendibili sulla mia rete (vedere Finestra di dialogo Specifica percorsi attendibili).

  2. Aggiungere i nomi dei documenti della sessione condivisi nell'elenco Documenti della sessione referenziati.

    Nota

    Se si stanno salvando documenti della sessione condivisi su una condivisione di rete, è necessario specificare un percorso UNC. Le unità con lettere mappate non sono supportate.

  3. Distribuire agli utenti il documento della sessione locale ed eventuali impostazioni di percorsi attendibili configurati.

    Nota

    Per maggiori informazioni sull'impostazione e la distribuzione delle macro condivise, vedere Set up Shared VBA Macros (Configurazione delle macro VBA condivise) nel manuale Reflection Deployment Guide (Guida di distribuzione di Reflection).

Per gestire problemi con i riferimenti

  1. Se il pulsante è visualizzato accanto a un documento della sessione referenziato, portare il cursore del mouse sul pulsante per informazioni relative al problema.

  2. Dopo aver corretto il problema (in genere un file mancante o un'unità di rete disconnessa), chiudere e riaprire la sessione.

    !!! note·"Nota" Un altro modo per condividere le macro VBA è salvarle nei file SharedMacros.rd3x, SharedMacros.rd5x o SharedMacros.rdox e distribuire i file nella cartella dati degli utenti. Quando viene aperta una sessione, vengono caricate le macro dal file SharedMacros corrispondente al tipo di file (vedere Centrally Manage VBA Macros (Gestione centralizzata delle macro VBA) nel manuale Reflection Deployment Guide (Guida di distribuzione di Reflection).