Vai al contenuto

Finestra di dialogo Zona dove incollare la selezione

Come accedere a questa finestra di dialogo?
  1. Selezionare e copiare del testo da una sessione di terminale o da un'altra applicazione negli Appunti.

  2. Aprire la finestra di dialogo Zona dove incollare la selezione.

I passaggi dipendono dalla modalità dell'interfaccia utente.

Modalità dell'interfaccia utente Passaggi
Barra multifunzione Nella scheda Sessione, selezionare Zona dove incollare la selezione dal menu a discesa Incolla.
IBM classica Nel menu Modifica, selezionare Zona dove incollare la selezione.

Una zona dove incollare la selezione definisce una regione in cui è possibile incollare testo da più schermate. Dopo aver tagliato, copiato o aggiunto una selezione negli Appunti, è possibile impostare la zona dove incollare la selezione prima di inserire la selezione nell'applicazione host. Per configurare la modalità di funzionamento delle operazioni taglia e incolla, vedere Finestra di dialogo Configura le impostazioni degli Appunti per 3270 e 5250.

Suggerimento

È inoltre possibile utilizzare il comando Incolla successivo impostazioni per incollare testo da più schermate.

È necessario modificare le posizioni sullo schermo che definiscono la regione per la zona in cui incollare. È possibile specificare diverse posizioni di inizio e fine per la prima schermata e per rimanenti schermate.

Nota

Le modifiche apportate nella finestra di dialogo Zona dove incollare la selezione sono mantenute solo mentre la sessione è aperta e non vengono salvate quando si chiude la sessione. Se la sessione viene chiusa e riaperta, sarà necessario configurare nuovamente queste impostazioni. Non è possibile salvare queste impostazioni. Se è necessario definire una zona dove incollare la selezione che sia possibile riutilizzare dopo aver chiuso e riaperto la sessione, è possibile creare una macro VBA che incolla il testo in una zona dove incollare la selezione personalizzata (vedere il metodo PasteRange nella guida di VBA).

Zona dove incollare la selezione è supportata per terminali i IBM 3270 e IBM 5250.

Specificare la zona dove incollare la selezione utilizzando le seguenti opzioni.

Impostazione Descrizione
Da riga Specifica le coordinate della riga iniziale, tipicamente un valore compreso tra 1 e l'ultima riga della finestra terminale. È anche possibile specificare 0 o un numero di riga negativo. Se si specifica 0, Reflection incolla sull'ultima riga nella parte inferiore della finestra terminale. Se si specifica un numero negativo, Reflection incolla iniziando dal numero di righe specificato a partire dall'ultima riga. Ad esempio, se il terminale supporta 24 righe e si specifica -14, Reflection inizia a incollare sulla riga 10.
Da colonna Specifica le coordinate della colonna iniziale, tipicamente un valore compreso tra 1 e l'ultima colonna della finestra terminale. Se si specifica 0, Reflection incolla sull'ultima colonna a destra della finestra terminale. Se si specifica un numero negativo, Reflection incolla iniziando dal numero di colonne specificato a partire dall'ultima colonna. Ad esempio, se il terminale supporta 80 colonne e si specifica -76, Reflection inizia a incollare sulla riga 4.
A riga Specifica le coordinate della riga finale, tipicamente un valore compreso tra 1 e l'ultima riga della finestra terminale. Se si specifica 0, Reflection incolla sull'ultima riga nella parte inferiore della finestra terminale. Se si specifica un numero negativo, Reflection termina l'operazione incolla al numero di righe specificato a partire dall'ultima riga. Ad esempio, se il terminale supporta 24 righe e si specifica -14, Reflection inizia a incollare sulla riga 10.
A colonna Specifica le coordinate della colonna finale, tipicamente un valore compreso tra 1 e l'ultima colonna della finestra terminale. Se si specifica 0, Reflection incolla sull'ultima colonna a destra della finestra terminale. Se si specifica un numero negativo, Reflection termina l'operazione incolla al numero di colonne specificato a partire dall'ultima colonna. Ad esempio, se il terminale supporta 80 colonne e si specifica -3, Reflection termina l'operazione incolla sulla colonna 77.
Tasto PgGiù Specifica il tasto di terminale utilizzato per scorrere automaticamente alla seconda schermata e alle schermate successive della zona dove incollare la selezione. Durante l'operazione incolla nella zona, quando si incontra a fine dello schermo, il tasto PgGiù viene eseguito automaticamente, scorrendo all'inizio della seconda schermata e delle schermate successive.
Testo a capo alla riga successiva Inserisce il testo in più righe invece di troncarlo alla fine della riga corrente.
Usa delimitatori di campo Controlla come viene incollato il testo quando uno schermo contiene posizioni protette. Se non è selezionata, l'operazione incolla si interrompe se il primo campo di una riga è protetto. Se è selezionata, Reflection continua a cercare i campi successivi, cercando prima verso destra e quindi verso il basso, finché non trova un altro campo non protetto. Se viene trovato un campo non protetto, l'operazione incolla inizia da questo campo: in caso contrario l'operazione si arresta. Quando l'operazione incolla viene arrestata, l'eventuale testo rimanente viene inserito nel buffer Incolla successivo.
Modelli Questi modelli sono esempi di impostazioni per copiare e incollare selezioni in applicazioni host IBM3270, come PROFS NOTE e XEDIT, che è possibile utilizzare come punto di partenza per l'applicazione dell'utente. Non è possibile creare un modello personalizzato. Se è necessario definire una zona dove incollare la selezione che sia possibile riutilizzare dopo aver chiuso e riaperto la sessione, è possibile creare una macro VBA che incolla il testo in una zona dove incollare la selezione personalizzata (vedere il metodo PasteRange nella guida di VBA).