Syntax: sftp [ options ] [ user @] host [# port] : source_file [ user @] host [# port ][: destination_file ]
NOTA:È possibile riutilizzare una connessione Secure Shell esistente. Tuttavia per farlo è necessario attivare esplicitamente l'opzione su ogni riga di comando oppure impostare la variabile d'ambiente SSHConnectionReUse su Yes. Per informazioni, vedere Riutilizzo delle connessioni nelle sessioni Secure Shell.
Opzioni della riga di comando
Trasferisce i file nella modalità ASCII.
Imposta le dimensioni massime di buffer per una richiesta. I valori validi sono compresi tra 1024 e 32768.
Dopo un accesso effettuato correttamente, esegue ciascun comando nel file specificato, quindi termina la connessione. Ad esempio, il seguente comando consente di connettersi a miohost mediante mionome e di eseguire i comandi di miofile. Al termine dell'esecuzione di tutti i comandi del file, la connessione viene chiusa.
sftp -B c:\mypath\myfile myhost.com myname
Il file batch può utilizzare i comandi interattivi documentati di seguito.
NOTA:L'uso del punto e virgola non è supportato per i commenti contenuti negli script forniti nella riga di comando sftp in cui viene utilizzata l'opzione -B. Utilizzare il simbolo di cancelletto (#) per contrassegnare i commenti in questi file batch.
Elenco di crittografie separate da virgola in ordine di preferenza. L'impostazione predefinita è "aes128-ctr,aes128-cbc,aes192-ctr,aes192-cbc,aes256-ctr,aes256-cbc,3des-cbc,blowfish-cbc,cast128-cbc,arcfour128,arcfour256,arcfour". Se l'esecuzione della connessione è impostata sulla modalità FIPS, il valore predefinito è "aes128-ctr,aes128-cbc,aes192-ctr,aes192-cbc,aes256-ctr,aes256-cbc,3des-cbc".
La versione 1 del protocollo (obsoleta e non consigliata) consente la specificazione di un'unica crittografia. I valori supportati sono "3des", "blowfish" e "des".
Consente la compressione di tutti i dati trasmessi. L'uso della compressione è preferibile sulle linee modem e sulle altre connessioni lente, mentre nelle reti veloci rallenta i tempi di risposta.
Imposta la destinazione come directory.
Specifica un file di configurazione alternativo da utilizzare per questa connessione. Se viene indicato un file di configurazione nella riga di comando, gli altri file di configurazione vengono ignorati.
Visualizza un riepilogo di opzioni della riga di comando.
Specifica lo schema di configurazione di SSH da utilizzare per questa connessione.
Specifica una chiave privata da utilizzare nell'autenticazione con chiave. I file di chiavi possono inoltre essere specificati in base ai singoli host nel file di configurazione. È possibile disporre di più opzioni -i (e più chiavi specificate in un file di configurazione). Utilizzare le virgolette se il nome del file o del percorso contiene spazi.
Specifica un percorso alternativo per i file di configurazione, chiavi host e chiavi utente. Nota: quando si utilizza -k, le chiavi host vengono lette e scritte dal percorso specificato solo se in quel percorso esiste già un file host conosciuto. Se non viene rilevato un file host conosciuto, le chiavi host vengono lette e scritte nel file host conosciuto nel percorso predefinito.
Specifica uno o più algoritmi MAC (Message Authentication Code) con virgole di separazione da utilizzare per questa connessione. Specifica algoritmi in ordine di preferenza. Il valore predefinito è "hmac-sha1,hmac-sha256,hmac-sha512,hmac-md5,hmac-ripemd160,hmac-sha1-96,hmac-md5-96". Se l'esecuzione della connessione è impostata sulla modalità FIPS, il valore predefinito è "hmac-sha1,hmac-sha256,hmac-sha512".
Imposta un'opzione supportata nel file di configurazione. Ad esempio:
ssh "-o FIPSMode=yes" myuser@myhost
Conserva indicatori di ora e attributi di file.
Specifica la porta a cui connettersi sull'host remoto.
Attiva la modalità non interattiva, in base alla quale vengono eliminati tutti i messaggi di avviso e diagnostici, compresi i banner.
Disattiva la visualizzazione dell'indicatore di avanzamento.
Specifica il numero massimo di richieste contemporanee. L'aumento di questo valore può migliorare leggermente la velocità di trasferimento dei file, ma determina un maggiore utilizzo di memoria. Il valore predefinito è di 16 richieste in attesa.
Specifica il sottosistema ssh.
Programma l'uso di connessioni crittografate.
Rimuove il file sorgente dopo la copia.
Imposta il livello di debug sulla modalità di dettaglio, equivalente all'impostazione del livello di debug su 2.
Visualizza le informazioni relative al nome del prodotto e alla versione e chiude la sessione. Le altre opzioni eventualmente specificate nella riga di comando vengono ignorate.
Forza la connessione utilizzando solo indirizzi IPv4.
Forza la connessione utilizzando solo indirizzi IPv6.
modalità interattiva
Imposta la modalità di trasferimento su automatico.
Imposta il tipo di trasferimento binario.
Chiude sftp.
Cambia la directory remota in percorso.
Cambia i permessi associati a percorso. Utilizzare mode per specificare permessi numerici di tre cifre.
Cambia la directory locale in percorso.
Chiude sftp.
Recupera il percorso-remoto e lo conserva nel computer locale. Se il nome del percorso locale non è specificato, viene assegnato lo stesso nome utilizzato sul computer remoto.
Visualizza le estensioni dei file che utilizzano il trasferimento ASCII. Utilizzare setext per modificare questo elenco.
Visualizza il testo della guida.
Visualizza il contenuto della directory locale del percorso o della directory attuale se il percorso non è specificato.
Crea la directory locale specificata da percorso.
Stampa la directory di lavoro locale.
Visualizza il contenuto della directory remota del percorso o della directory attuale se il percorso non è specificato.
Crea la directory remota specificata da percorso.
Attiva o disattiva la visualizzazione del misuratore di avanzamento.
Trasferisce il percorso-locale al computer remoto. Se il nome del percorso remoto non è specificato, viene assegnato lo stesso nome utilizzato sul computer locale.
Visualizza la directory di lavoro remota.
Chiude sftp.
Riprende il trasferimento specificato. Funziona come il comando get, ma verifica la presenza di un file locale scritto; se questo viene individuato, avvia il trasferimento a partire dall'ultimo tentativo lasciato in sospeso.
Rinomina il file remoto da vecchiopercorso a nuovopercorso.
Rimuove la directory remota specificata da percorso.
Elimina il file remoto specificato da percorso.
Imposta le estensioni dei file che utilizzano il trasferimento ASCII. I caratteri jolly sono supportati. Se non vengono specificati argomenti, nessuna estensione di file utilizza il trasferimento ASCII.
Visualizza la versione di sftp.
Sinonimo del comando help.