Autenticazione e autorizzazione
In HACloud, l'autenticazione e l'autorizzazione vengono fornite da Host Access Management and Security Server (MSS) e sono configurate mediante Administrative Console.
L'autenticazione convalida l'identità di un utente in base ad alcune credenziali, ad esempio una combinazione nome utente/password o un certificato client. L'autorizzazione viene quindi utilizzata per determinare a quali sessioni può accedere ciascun utente.
HACloud supporta i seguenti metodi di autenticazione: Nessuno, LDAP, Single Sign-On tramite IIS, Autenticazione di Windows tramite Kerberos, Autenticazione di Windows tramite NTLMv2 (obsoleta), Certificati client X.509, SiteMinder e SAML.
Per informazioni generali su come scegliere e configurare i metodi di autenticazione e autorizzazione, vedere Authentication and Authorization (Autenticazione e autorizzazione) nella documentazione di MSS.
Il Progetto per una distribuzione ad alta disponibilità contiene ulteriori dettagli importanti relativi ad alcuni metodi di autenticazione utilizzati per la distribuzione in un ambiente ad alta disponibilità.
nota
Alcuni metodi di autenticazione richiedono una configurazione specifica di HACloud. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti trattati in questa sezione nel sommario.