Vai al contenuto

Specifica delle opzioni di Modifica

Opzioni di Modifica da utilizzare per diverse operazioni di Copia, Incolla e Taglia.

Opzioni di Copia

Selezionare il testo facendo clic con il pulsante sinistro del mouse e trascinando con il mouse su di esso oppure tenendo premuto il tasto Maiusc mentre si modifica la selezione con i tasti freccia. Di default, diversi tipi di terminali utilizzano modalità di selezione diverse durante la copia del testo. I terminali VT utilizzano una modalità di selezione lineare, mentre tutti gli altri utilizzano la selezione in modalità blocco. Per passare dalla modalità di selezione a blocco a quella lineare e viceversa su qualsiasi tipo di terminale, tenere premuto il tasto Alt, quindi selezionare il testo.

  • Copiare solo i campi di input -. Selezionare questa opzione per copiare solo i dati dai campi di input. Quando vengono salvati negli Appunti, i dati dei campi protetti vengono sostituiti da spazi.

  • Utilizza l'intero display quando non c'è alcuna selezione - Questa opzione applica il comando Copia all'intero display del terminale quando non è selezionato testo.

Opzioni di Incolla

Fare clic su Incolla per scrivere il contenuto degli Appunti in corrispondenza del cursore.

  • Maschera campi protetti - Consente di specificare come mappare sullo schermo il testo incollato:

    • Se l'opzione non è selezionata (impostazione di default), il testo viene interpretato come un flusso lineare che può contenere caratteri di fine riga e delimitatori e come tale viene incollato.

    • Se l'opzione è selezionata, il testo viene interpretato come dati dello schermo host e sovrapposto allo schermo corrente iniziando dalla posizione corrente del cursore. Dove lo schermo corrente contiene un campo non protetto, il testo di origine viene incollato, mentre dove è presente un campo protetto il testo di origine viene ignorato.

  • A capo alla riga successiva - Se questa opzione è selezionata, il comando Incolla riempie il primo campo con la quantità di dati degli Appunti che il campo può contenere. Tutto il testo rimanente viene incollato nella riga immediatamente sotto, sempre che sia scrivibile (ad esempio, un campo di input). In caso contrario, il testo rimanente viene troncato. Le righe di dati successive vengono incollate con allineamento verticale rispetto alla posizione iniziale del cursore.

    Di default, questa opzione non è selezionata e il testo non contenuto nel campo viene troncato.

  • Ripristina la posizione iniziale del cursore dopo avere incollato- Di default, dopo un'operazione Incolla il cursore dell'host è posizionato alla fine dei dati. Selezionare questa opzione per ripristinare il cursore dell'host nella posizione iniziale al termine dell'operazione Incolla.

Opzioni Taglia

L'operazione Taglia è disponibile per tutti i terminali supportati, ad eccezione dei tipi di host VT. Selezionare l'area da tagliare, quindi fare clic sul pulsante Taglia sulla barra degli strumenti. È possibile utilizzare il menu contestuale o la combinazione di tasti per tagliare i dati dallo schermo e salvarli negli Appunti. I dati contenuti nei campi protetti vengono copiati negli Appunti ma non vengono rimossi dallo schermo.

Combinazioni di tasti

Le combinazioni di tasti utilizzate comunemente per le funzioni di modifica sono supportate in HACloud. Questi tasti passano attraverso il browser, che genera le funzioni di modifica appropriate.

Combinazione di tasti Tipo di host Azione
Ctrl+C 3270, 5250, UTS, T27 e ALC Copia
Ctrl+V 3270, 5250, UTS, T27 e ALC Incolla
Ctrl+X 3270, 5250, UTS, T27 e ALC Taglia

Queste combinazioni di tasti sono mappate in HACloud a varie azioni di modifica dello schermo:

Combinazione di tasti Tipo di host Azione
Ctrl+A 3270, 5250, UTS, T27, ALC Seleziona tutto nello schermo
Maiusc+tasto Freccia Tutto Modifica l'estensione della selezione corrente
Ctrl+Maiusc+A VT Seleziona tutto
Ctrl+Maiusc+C VT Copia
Ctrl+Shift+V VT Incolla

Nota

In HACloud è possibile utilizzare lo strumento di mappatura dei tasti per mappare le azioni di modifica alle combinazioni di tasti. È possibile accedere alle azioni di Modifica tramite un menu contestuale sul terminale facendo clic con il pulsante destro del mouse sullo schermo. Le azioni di modifica possono essere limitate dalle autorizzazioni del browser. Quando un'azione non è disponibile per l'utente, i pulsanti della barra degli strumenti e le voci del menu contestuale associati non vengono visualizzati.

Maggiori informazioni

Modifica dello schermo