Utilizzo delle sessioni
Tutte le sessioni alle quali l'utente ha accesso sono disponibili nell'elenco Sessioni disponibili. Inizialmente le sessioni sono create e configurate dall'amministratore di sistema e l'accesso avviene tramite un URL distribuito, ad esempio, https://<sessionserver>:7443
.
Per aprire una sessione
-
Selezionare la sessione e fare clic per aprirla.
-
Interagire con l'applicazione host utilizzando la sessione aperta.
-
È possibile creare più istanze di una sessione configurata.
È possibile avere più sessioni aperte contemporaneamente e passare facilmente da una all'altra utilizzando le schede disponibili nella parte superiore dello schermo. La sessione corrente è sempre la prima scheda a sinistra ed è indicata da sfondo bianco e testo in grassetto. Ogni sessione rimane attiva per 30 minuti.
Utilizzare la barra degli strumenti per accedere alle varie opzioni disponibili durante l'interazione con la sessione. È possibile disconnettersi da una sessione, chiudere la sessione, attivare il Tastierino comandi e accedere ad altre impostazioni. Alcune opzioni potrebbero essere disponibili solo dopo che l'amministratore ha concesso l'accesso.
Utilizzo del Tastierino comandi
Il Tastierino comandi è una rappresentazione grafica dei tasti di una tastiera host e fornisce accesso rapido ai tasti del terminale.
Fare clic su un tasto del terminale sul Tastierino comando per inviare il tasto all'host. Passando su un tasto con il cursore del mouse viene visualizzata una descrizione della relativa mappatura.
Al Tastierino comandi, disponibile per ogni tipo di host supportato, si accede facendo clic sull'icona nella barra degli strumenti.
Modifica dello schermo
Nota
Ogni browser gestisce le funzioni di copia, incolla e taglia in modo diverso e in alcuni casi non supporta l'uso dei pulsanti della barra degli strumenti oppure del menu contestuale visualizzato tramite il pulsante destro del mouse. Si consiglia di utilizzare i comandi da tastiera per queste funzioni. I comandi da tastiera dipendono dal sistema operativo. In Windows i comandi sono: CTRL+C per copiare, CTRL+V per incollare e CTRL+X per tagliare.
È più probabile riscontrare problemi con la funzione incolla piuttosto che con le funzioni taglia o copia. Se il pulsante Incolla della barra degli strumenti non è visibile, è probabile che la sicurezza del browser impedisca l'accesso in lettura agli appunti di sistema. I diversi browser si comportano in maniera diversa quando viene fornito l'accesso agli appunti. Tuttavia, incollare è quasi sempre disponibile mediante i comandi da tastiera, (CTRL + V in Windows e Command + V su Mac). Ciò presuppone che le chiavi non siano state rimappate. È inoltre possibile utilizzare il pulsante Incolla o la voce di menu integrata del browser.
Per copiare dal terminale
-
Sullo schermo del terminale, selezionare l'area da copiare.
-
Fare clic su Copia dalla barra degli strumenti o selezionare Copia dal menu contestuale del tasto destro del mouse disponibile nella schermata del terminale. In alternativa, è possibile utilizzare il comando della tastiera CTRL + C.
Per incollare nello schermo del terminale
-
Posizionare il cursore nel punto in cui incollare il contenuto.
-
Se il browser supporta la funzione Incolla, fare clic su Incolla dalla barra degli strumenti o selezionare Incolla dal menu contestuale del tasto destro del mouse disponibile nella schermata del terminale. Se il browser in uso non supporta questa funzione, queste opzioni non sono disponibili ed è necessario utilizzare il comando tastiera, CTRL + V.
Per tagliare aree dallo schermo del terminale
Nota
Questa funzione è disponibile per tutti i tipi di terminale supportati, ad eccezione degli host VT.
-
Sullo schermo del terminale, selezionare l'area da tagliare.
-
Fare clic su Taglia dalla barra degli strumenti o selezionare Taglia dal menu contestuale del tasto destro del mouse disponibile nella schermata del terminale. In alternativa, è possibile utilizzare il comando della tastiera CTRL + X.
Maggiori informazioni
Disconnessione
Nell'angolo superiore destro dello schermo, aprire l'elenco a discesa associato al nome utente e selezionare Disconnetti per interrompere le operazioni con l'applicazione host.