È possibile creare tasti di scelta rapida che eseguono qualsiasi azione assegnabile durante una sessione. La pagina di impostazione Mappature dei tasti fornisce una visualizzazione della mappa della tastiera predefinita per ogni tipo di host e i tasti personalizzati mappati, indicati in grassetto, per la sessione specifica.
Mappatura dei tasti come amministratore e come utente finale
Quando si mappano i tasti, vi sono alcune differenze nel comportamento tra amministratore e utente finale.
Gli utenti finali possono solo aggiungere o modificare le mappature dei tasti se l'amministratore ha assegnato loro le autorizzazioni nel pannello Regole di preferenze utente.
Eventuali modifiche apportare dall'amministratore sono indistinguibili per l'utente finale dalle mappature dei tasti dell'host predefinite. Una volta assegnate le autorizzazioni, la persona può modificare, aggiungere o eliminare le mappature indipendentemente dalle modifiche dell'amministratore. Tuttavia, il ripristino delle mappature dei tasti le riporta solo allo stato modificato creato dell'amministratore per la sessione corrente.
Aggiunta o modifica dei tasti mappati
Nella barra degli strumenti, fare clic su Impostazioni.
Nel riquadro di spostamento a sinistra, selezionare Mappatura dei tasti. Sono visibili i tasti mappati per il tipo di host a cui ci si sta connettendo.
Per aggungere una nuova mappatura dei tasti:
Fare clic su . È possibile scegliere di digitare la sequenza di tasti da utilizzare oppure utilizzare la tastiera per passare trale due opzioni.
Nell'elenco a discesa Azione, selezionare l'azione da associare alla selezione di tasti. Se si seleziona Invia testo, immettere la stringa da inviare all'host nel campo Valore. Analogamente, se si seleziona Esegui macro, scegliere la macro che deve essere avviata dal tasto di scelta rapida. È necessario creare la macro prima di mapparla sull'azione Esegui macro.
L'azione Invia testo supporta caratteri con codice minore o uguale a 0xFFFF tramite sequenze di escape Unicode. La sequenza di escape inizia con \u seguito esattamente da quattro cifre esadecimali. È possibile incorporare le sequenze di escape Unicode in qualsiasi stringa. Ad esempio, questa sequenza \u0045 incorporata sarà interpretata questa sequenza E incorporata, poiché 45 è il codice esadecimale per il carattere E.
Per passare le sequenze di escape Unicode all'host, aggiungere una barra iniziale alla sequenza di escape. Ad esempio per inviare il valore letterale stringa \u001C all'host, mappare un tasto a \\u001C. Host Access for the Cloud lo converte nella stringa \u001C quando viene premuto il tasto e invia all'host i 6 caratteri della stringa risultante.
L'azione Disabilita rende il tasto inutilizzabile. Quando si preme il tasto non verrà avviata alcuna azione. In questo si differenzia dall'azione Senza mappatura che rimuove la mappatura del tasto, ma conserva una scorciatoia del browser se è stata impostata.
Fare clic sul segno di spunta blu per accettare la mappatura e aggiungere la mappa dei tasti alla sessione.
Per modificare una mappatura esistente:
Selezionare la riga che contiene il tasto da modificare.
Seguire i passaggi per l'aggiunta di una nuova mappatura dei tasti, facendo clic su per salvare la nuova mappatura. In alternativa, è possibile fare clic fuori dalla riga modificata per salvare la modifica. Tutte le mappe dei tasti nuove e modificate sono indicate in grassetto. È possibile ripristinare la mappatura dei tasti originale in qualsiasi momento facendo clic su .
Filtro dell'elenco
Il campo Filtro semplifica la visualizzazione delle sole mapature a cui si è interessati. Il filtro si basa su parole chiave e ha effetto su tutte le colonne della tabella. Ad esempio, se si immette Invia testo nel campo Filtro, vengono visualizzati solo i tasti mappati sull'azione Invia testo.
Utilizzando l'opzione Mostra solo mappature modificate è possibile vedere solo le mappature modificate precedentemente dall'utente.
Alcuni punti da ricordare:
Mappatura dei tasti modificatore destro e sinistro su azioni singole
È possibile mappare i tasti modificatore destro e sinistro ad azioni singole. Tuttavia quando sono combinati con altri tasti, non c'è differenza fra il modificatore destro o sinistro. Ad esempio, Alt-Sinistro può essere mappato ad Azione-A mentre Alt-Destro può essere mappato ad Azione-B, ma Alt-Sinistro+H verrà memorizzato come Alt+H e sia Alt-Sinistro+H e Alt-Destro+H saranno associati a un'unica azione mappata.
Combinazioni di tasti e operazioni di copia/incolla
Anche per le operazioni di copia/incolla vengono utilizzate combinazioni diverse di tasti. Ad esempio, sullo schermo di un host VT, Ctrl+ Maiusc + A avvia l'azione Seleziona tutto. Vedere Operazioni di copia e incolla per un elenco di azioni per i tasti copia/incolla.
Tasti di scelta rapida e browser
I browser utilizzano i tasti di scelta rapida per risparmiare tempo e clic del mouse. È importante tenere in considerazione questo aspetto quando si mappano i tasti di scelta rapida. Handy Keyboard Shortcuts fornisce una breve panoramica dei tasti di scelta rapida utilizzati da browser diversi. Nella maggior parte dei casi le mappature dei tasti di Host Access for the Cloud hanno la precedenza sulle scelte rapide del browser. Occasionalmente, se non si desidera questo comportamento per una combinazione di tasti specifica, è possibile scegliere Senza mappatura dall'elenco di azioni per annullare la mappatura della scorciatoia. Questo consente il passaggio degli eventi chiave attraverso il browser.