In questa sezione vengono riportate le domande frequenti sui task effettuati dall'applicazione Filr.
Quali colonne sono disponibili nelle aree di lavoro di Filr?
Chi è in grado di visualizzare i file elencati nei File recenti?
Come configurare il numero di file da elencare nei File recenti?
Come impostare il formato di visualizzazione della data e dell'ora?
Cosa sono le Follow Notification Settings (Impostazioni di notifica di controllo) e come accedervi?
Quali sono i tipi di file di cui è possibile effettuare l'upload in Filr?
Come effettuare il download di un file o di una cartella da Filr?
Cosa accade quando si effettua l'upload di un file o di una cartella già esistente in Filr?
Quali sono gli utilizzi di "Edit with the Application" (Modifica con l'applicazione)?
Il controllo delle versioni dei file ha un impatto sulla quota?
Quali sono le altre operazioni disponibili nel controllo delle versioni dei file?
Quali sono i diversi metodi di condivisione di file e cartelle?
Come configurare le impostazioni di scadenza per un file condiviso?
Come è possibile sapere se un file è già stato condiviso da me e condiviso con me?
Quali sono i ruoli e le autorizzazioni disponibili per un utente?
Come modificare la password per un collegamento di condivisione protetto da password?
Come utilizzare un modello personalizzato o creare un nuovo file?
Cos'è la DLP (Data Leak Prevention, Protezione dalla fuga di dati)?
La pagina Home rappresenta la pagina di destinazione di default per tutti gli utenti, ad eccezione degli utenti guest.
La pagina Home è costituita da:
FILE RECENTI: per default, elenca i file a cui ha acceduto l'utente che ha eseguito il login.
DOWNLOAD CLIENT: informazioni sul client Filr nativo, collegamenti di download ad altri client Filr e plugin per Office e Outlook.
QUOTA: l'amministratore di Filr è in grado di abilitare e limitare la quantità di dati che un singolo utente può memorizzare in Filr.
In base alle funzionalità abilitate dall'amministratore di Filr, nella pagina Home verranno visualizzate informazioni diverse.
Ad esempio, quando si esegue il login per la prima volta al sito Filr, verrà visualizzata una schermata di Benvenuto come illustrato di seguito.
Figura 1 Pagina Home
Per visualizzare l'area File personali, fare clic sull'icona File personali nel riquadro sinistro. Di default, i file e le cartelle presenti in quest'area sono visibili solo all'utente e l'amministratore ne stabilisce i diritti di condivisione. Tutti i file e le cartelle sono memorizzati in una pratica ubicazione.
L'area File personali contiene quanto segue:
Storage personale: visualizza un elenco dei file e delle cartelle di cui è stato eseguito l'upload nel sito Filr.
Directory Home dell'utente: visualizza un elenco dei file e delle cartelle presenti nel file system dell'organizzazione.
Tutti i file e le cartelle sono disponibili in un'unica ubicazione. In questa sezione vengono elencati gli elementi di cui è stato eseguito l'upload su Filr o che sono stati condivisi dall'utente.
Visualizza un elenco dei file e delle cartelle condivisi con altri utenti. Utilizzare quest'area per gestire le autorizzazioni concesse sui file condivisi con altri utenti. È possibile revocare le autorizzazioni, concederne di nuove e così via.
Visualizza un elenco dei file o delle cartelle cancellati dall'utente. In Filr è possibile recuperare file e cartelle dal cestino e ripristinarli nell'ubicazione precedente. Quando si ripristina un file, vengono ripristinati anche tutti i commenti ad esso associati.
NOTA:non è possibile ripristinare i file ubicati in Cartelle di rete o nella directory Home dell'utente.
Per visualizzare l'area Condivisi con me, fare clic sull'icona Condivisi con me nel riquadro sinistro. Viene visualizzato un elenco di file e cartelle condivisi da altri utenti.
Per visualizzare l'area Cartelle di rete, fare clic sull'icona Cartelle di rete nel riquadro sinistro. Le Cartelle di rete forniscono l'accesso al file system dell'organizzazione. L'amministratore di Filr definisce quali Cartelle di rete sono visibili all'utente e le autorizzazioni di condivisione disponibili. Cartelle di rete non è disponibile nel riquadro sinistro se l'amministratore di Filr non ha assegnato alcuna cartella di rete.
A seconda delle impostazioni stabilite dall'amministratore di Filr, nell'area File personali possono risiedere:
Storage personale: per file e cartelle di cui si desidera effettuare l'upload direttamente nel sito Filr.
Home directory dell'utente nel file system dell'organizzazione
Per default, file e cartelle ubicati nell'area File personali sono visibili soltanto al proprietario. I diritti di condivisione dell'area File personali dell'utente vengono stabiliti dall'amministratore.
L'area Cartelle di rete fornisce l'accesso al file system della propria organizzazione. Le Cartelle di rete visualizzabili e i diritti di condivisione dell'utente vengono stabiliti dall'amministratore di Filr.
Le aree File personali (Tutti i file e Condivisi da me) e Cartelle di rete comprendono le seguenti colonne:
Nome: nome di file o cartelle.
Stato: stato del file o della cartella: Scaduto o Attivo.
Membro: membro del file o della cartella. Se condiviso, il numero di utenti o gruppi.
Modificato: visualizza la data dell'ultima modifica del file o della cartella.
Dimensione: visualizza la dimensione del file.
Figura 2 Area File personali
Figura 3 Area Condivisi da me
Figura 4 Area Cartelle di rete
L'area Elementi cancellati comprende le seguenti colonne:
Nome: nome dei file e delle cartelle memorizzati negli Elementi cancellati.
Cancellati: data in cui il file e la cartella sono stati cancellati.
Cancellato da: informazioni sull'utente che ha cancellato l'elemento.
Ubicazione: visualizza l'ubicazione del file e della cartella.
Figura 5 Area Elementi cancellati
L'area Condivisi con me comprende le seguenti colonne:
Nome: nome di file o cartelle.
Condiviso da: utenti che hanno condiviso l'elemento. Se un particolare elemento è stato condiviso da più di un utente, vengono elencati tutti i nomi.
Scadenza: data di scadenza della condivisione. Dopo tale data l'utente non ha più accesso all'elemento condiviso.
Accesso: livello di accesso di cui si dispone per l'elemento condiviso. In base ai diritti di accesso concessi, è possibile visualizzare, modificare o condividere l'elemento. Se l'elemento condiviso è una cartella, è anche possibile gestire i file al suo interno.
Modificato: visualizza la data dell'ultima modifica del file o della cartella.
Dimensione: visualizza la dimensione del file.
Figura 6 Area Condivisi con me
Questo è l'elenco dei file aperti recentemente dall'utente che ha eseguito il login e dei file condivisi (dall'utente che ha eseguito il login e da altri utenti). Di default, vengono elencati gli ultimi 10 file a cui l'utente ha eseguito l'accesso negli ultimi 7 giorni. L'amministratore può configurare il numero di giorni. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Recent Files List (Elenco File recenti) in OpenText Filr Filr : Administrative UI Reference (OpenText Filr Filr 23.4: Guida di riferimento dell'interfaccia utente amministrativa). L'utente può modificare il numero di file da visualizzare nell'elenco. Per default, il flag Cartelle di rete è abilitato. Se l'amministratore disabilita Cartelle di rete per i File recenti, i file di cui è stato eseguito l'upload, rinominati, commentati o modificati nella cartella di rete da qualsiasi utente non vengono elencati tra i File recenti dell'utente che ha eseguito il login. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Recent Files List (Elenco File recenti) in OpenText Filr Filr : Administrative UI Reference (OpenText Filr Filr 23.4: Guida di riferimento dell'interfaccia utente amministrativa).
In quest'area vengono elencati tutti i file a cui l'utente corrente o altri utenti hanno acceduto recentemente. Non è necessario sfogliare le singole cartelle per accedere a tali file.
L'elenco visualizza:
Chi ha modificato il file?
Che operazione è stata eseguita sul file?
È inoltre possibile eseguire alcune operazioni di base sul file direttamente dall'elenco:
Anteprima file - Visualizzazione HTML per i file di cui è possibile eseguire il rendering tramite browser e nell'applicazione Filr.
Mostra nella sua ubicazione - Consente di spostarsi all'ubicazione del file.
Effettua download del file - Consente di effettuare il download del file.
Modifica online - Consente di modificare il file utilizzando il Content Editor di OpenText. Questa opzione deve essere abilitata dall'amministratore di Filr.
Modifica con applicazione - Consente di modificare il file utilizzando un'applicazione nativa, ad esempio Microsoft Office.
Condividi - Consente di aprire la finestra di dialogo di condivisione del file.
Figura 7 Elenco File recenti
Figura 8 Operazioni di File recenti
Nei File recenti, l'utente che ha eseguito il login può visualizzare i file recenti a cui è stato effettuato l'accesso. Quando il file viene condiviso, solo il proprietario del file e il destinatario possono visualizzare i file presenti nell'elenco File recenti. Ad esempio, l'utente A (proprietario) condivide un file con l'utente B. Il file viene visualizzato nell'elenco File recenti dell'utente A e B. Dopo alcuni giorni, se lo stesso file viene condiviso dall'utente A con l'utente C, il file condiviso viene visualizzato nell'elenco File recenti dell'utente A e C.
Se Cartelle di rete è disabilitato per File recenti, qualsiasi attività effettuata sui file condivisi da altri utenti non viene elencata nei File recenti.
È possibile configurare il numero di file da visualizzare nell'elenco File recenti. Per configurare le impostazioni, accedere al proprio Profilo utente.
Figura 9 Profilo utente
Nella sezione Personalization (Personalizzazione), selezionare il numero di file che si desidera visualizzare nei File recenti.
In questa sezione sono riportate le informazioni sul client Filr nativo, i collegamenti per il download di altri client, le istruzioni di installazione e i collegamenti alla documentazione. Questa sezione è disponibile solo se l'amministratore di Filr ha abilitato l'autorizzazione per il download e l'installazione del client Filr.
In base al sistema operativo, viene reso disponibile per il download il file eseguibile del client appropriato. Ad esempio, l'accesso al client Web da un computer Windows visualizza i file eseguibili di Windows.
Per effettuare il download di altri client, fare clic sul collegamento Other Client Downloads …(Altri download del client...)
Figura 10 Download client
Con il tempo, l'utilizzo dello spazio su disco aumenta. È possibile limitare la quantità di dati di cui è possibile effettuare l'upload sul disco di memorizzazione condiviso di Filr a livello di sistema o a livello di singoli utenti e gruppi. I file contenuti in Cartelle di rete (inclusa la directory Home) non vengono conteggiati nella quota. La quota viene visualizzata nella pagina Home solo se essa è abilitata dall'amministratore di Filr. Quando la quota dati viene superata, l'utente e l'amministratore ricevono una notifica e-mail.
La Quota mostra lo spazio in uso su Filr. Di seguito vengono descritti i colori degli indicatori:
Il colore blu indica lo spazio utilizzato dai file salvati nell'area File personali.
Il colore rosso indica lo spazio utilizzato dai file eliminati. I file e le cartelle spostati nel cestino vengono elencati in File cancellati.
Il colore arancione indica lo spazio utilizzato dai file di cui è stato effettuato l'upload da parte di altri utenti nelle cartelle che l'utente ha condiviso con tali utenti.
Il colore verde indica lo spazio libero disponibile.
Figura 11 Quota Home
La Quota nella pagina Home riflette la quota dati utilizzata e disponibile per l'account.
Figura 12 Quota utilizzata
Di seguito sono riportati gli scenari in cui viene utilizzata la quota dati:
Nella quota dati vengono conteggiati solo i file. Le cartelle vuote e i file nelle Cartelle di rete non verranno conteggiati nella quota dati dell'utente.
Se un altro utente effettua l'upload dello stesso file o condivide nuovamente la cartella o una sottocartella, la dimensione del file viene attribuita alla quota dati di tale utente.
Durante l'eliminazione di file, scegliere se si desidera che i file vengano spostati nel cestino o eliminati in modo permanente. Se i file vengono spostati nel cestino, i file vengono attribuiti alla quota dati dell'utente.
NOTA:
Le quote dati sono applicate rigorosamente a tutti i livelli. Se l'upload di un file causa il superamento della quota assegnata a un utente, Filr rifiuta il tentativo di upload e il processo viene interrotto.
Quando un utente è prossimo al superamento o supera la quota dati, nella pagina del profilo dell'utente viene visualizzato un messaggio di avviso che informa dell'approssimarsi al limite della quota dati. Inoltre, quando la quota dati viene superata, l'utente riceve una notifica e-mail.
La pagina Home rappresenta la pagina di destinazione di default ed è personalizzabile. È possibile impostare come pagina di destinazione le aree di lavoro di Filr (eccetto quella pubblica) o le cartelle nelle aree di lavoro. Al termine della configurazione, quando si esegue il login a Filr, l'utente visualizzerà la cartella o l'area di lavoro impostata come pagina di destinazione di default. Per impostare le Preferenze pagina di destinazione, eseguire le operazioni riportate di seguito:
Fare clic sul nome utente nell'angolo in alto a destra e selezionare Visualizza profilo.
Passare alla sezione Personalizzazione.
Selezionare l'opzione desiderata dal menu a discesa Pagina di destinazione sotto Preferenze pagina di destinazione nella sezione Personalizzazione.
In Pagina di destinazione, selezionare le aree di lavoro da visualizzare come pagina di destinazione.
Figura 13 Preferenze pagina di destinazione
Se si seleziona Cartella, viene visualizzato il campo Cerca nelle cartelle. Immettere il nome della cartella o i primi tre caratteri alfabetici del nome della cartella. Vengono elencate e rese disponibili per la selezione tutte le cartelle il cui nome corrisponde alla stringa immessa nel campo di ricerca. Vengono elencate le cartelle di tutte le aree di lavoro di Filr per le quali si dispone dell'accesso (File personali, Condivisi con me e Cartelle di rete). Posizionare il puntatore del mouse sul nome della cartella per conoscere il percorso esatto della cartella.
Figura 14 Cartella come preferenza della pagina di destinazione
NOTA:
Le Preferenze pagina di destinazione non sono disponibili per gli utenti esterni o guest.
Se l'accesso alla cartella impostata come preferenza della pagina di destinazione è scaduto o revocato da un amministratore, la preferenza della pagina di destinazione viene reimpostata automaticamente alla pagina Home.
Se la cartella impostata come preferenza della pagina di destinazione viene rinominata, il valore modificato viene riflesso nelle Preferenze pagina di destinazione e l'impostazione viene mantenuta.
Se la cartella impostata come preferenza della pagina di destinazione viene eliminata, la preferenza viene reimpostata automaticamente alla pagina Home.
È possibile eseguire operazioni di ricerca su file e cartelle in base ai diritti di accesso disponibili per ciascun elemento. La stringa di ricerca deve contenere almeno 3 caratteri per consentire a Filr di avviare la ricerca del contenuto.
Per utilizzare l'opzione di ricerca:
Fare clic sull'icona di ricerca in alto a destra nella pagina Home.
Figura 15 Icona di ricerca nella pagina Home
Nell'elenco Tutte le categorie, selezionare una categoria e specificare una stringa di ricerca.
Figura 16 Elenco delle categorie
Filr compila l'elenco degli elementi corrispondenti alla stringa di ricerca. Se si fa clic sulla cartella o sul file, si accede all'ubicazione esatta in cui è presente l'elemento.
Figura 17 Stringa di ricerca
La pagina Risultati ricerca è una vista consolidata degli elementi di ricerca all'interno di un'ubicazione specifica selezionata dall'utente.
Figura 18 Risultati della ricerca
La colonna Ubicazione visualizza l'ubicazione di ciascun elemento.
È possibile eseguire tutte le operazioni su file e cartelle in base alle autorizzazioni disponibili per ciascun elemento.
È possibile selezionare la lingua desiderata dall'elenco a discesa Lingua disponibile nel Profilo utente in Account di base. Quando si seleziona la lingua preferita, il contenuto dell'interfaccia utente viene modificato nella lingua selezionata.
NOTA:la lingua preferita verrà visualizzata nell'elenco a discesa Lingua solo se l'amministratore ha aggiunto la lingua all'elenco delle lingue.
Figura 19 Modifica della lingua
NOTA:tutte le notifiche e-mail inviate agli utenti saranno nella lingua impostata nelle preferenze della lingua dell'utente.
Gli utenti possono modificare la Lingua e il Fuso orario nel Profilo utente. In tutte le aree del client Web di Filr, la data e l'ora vengono visualizzate in base all'area geografica selezionata.
Figura 20 Impostazioni internazionali dell'utente
Ad esempio, quando un utente modifica la Lingua e il Fuso orario nel profilo utente, la data e l'ora nell'area Altri dettagli verranno visualizzate in base agli aggiornamenti effettuati. Il formato della data e dell'ora per due aree geografiche viene visualizzato nel modo seguente:
Inglese (Regno Unito): gg/mm/aaaa hh:mm 24 ore.
Figura 21 Inglese (Regno Unito)
Inglese (Stati Uniti): gg/mm/aa hh:mm AM/PM.
Figura 22 Inglese (Stati Uniti)
Le Follow Notification Settings (Impostazioni di notifica di controllo) sono presenti in Profilo utente sotto Notifiche.
Quando un file o una cartella vengono contrassegnati con l'opzione Controlla, l'utente riceve una notifica e-mail nel caso in cui vengano apportate modifiche a tale file o cartella.
Figura 23 Notifiche di controllo
Se l'impostazione di notifica è disabilitata, l'utente non dispone dell'opzione per controllare un file o una cartella. Quando si abilita l'impostazione, è necessario specificare il proprio indirizzo e-mail a cui ricevere le notifiche.
È possibile aggiungere la propria e-mail in Profilo utente > Informazioni personali. Se i dettagli in Informazioni personali sono disattivati, contattare l'amministratore per aggiungere l'indirizzo e-mail.
Quando si imposta il controllo di un file o una cartella, l'utente riceve una notifica delle azioni seguenti eseguite su un file o una cartella soggetti a controllo:
Effettua upload
Commenta
Modifica
Rinomina
L'impostazione delle notifiche è costituita da due opzioni:
Solo e-mail:
La notifica e-mail viene applicata sia alle cartelle che ai file.
Filr invia un messaggio e-mail per ogni file nuovo o modificato. Il messaggio e-mail non comprende un allegato del file effettivo ma comprende le informazioni sul file e le attività svolte.
La notifica e-mail viene inviata ogni volta che viene svolta un'attività.
Sommario e-mail:
La notifica riepilogativa è valida solo per le cartelle e non per i file.
Per default, il Sommario e-mail viene abilitato quando l'utente abilita la notifica.
Filr invia notifiche riepilogative a un orario prestabilito dall'amministratore.
Filr invia un'e-mail riepilogativa di tutte le attività svolte sulla cartella e sulle rispettive sottocartelle nell'intervallo di tempo specificato.
Per disabilitare le notifiche, è possibile accedere a Profilo utente > Notifiche e fare clic sull'interruttore. Lo stato Controlla viene conservato per gli elementi contrassegnati in precedenza. Tuttavia, se le notifiche sono disabilitate, l'utente non sarà in grado di controllare i nuovi elementi.
Figura 24 Notifiche
È possibile creare cartelle nelle aree File personali, Condivisi con me e Cartelle di rete in base alle autorizzazioni disponibili. Per creare una cartella, fare clic sul pulsante Crea cartella.
Figura 25 Creazione di una nuova cartella
Immettere il nome della cartella e fare clic su Crea.
Per default, non esistono limitazioni alla dimensione dei file per l'upload. L'amministratore può applicare il limite di dimensione. L'amministratore assegna lo spazio di memorizzazione a ciascun utente. In base al limite di spazio di memorizzazione, l'utente può effettuare l'upload di file. L'amministratore può configurare il limite di dimensione dei file per un utente, l'upload di file e la dimensione dei file soggetti a upload per un gruppo.
Gli utenti possono effettuare l'upload di qualsiasi tipo di file in Filr. L'amministratore può bloccare determinati tipi di file. Di conseguenza, all'utente non verrà consentito l'upload di questi tipi di file.
È possibile effettuare l'upload di file nell'area File personali, nelle cartelle dell'area Cartelle di rete e nell'area Condivisi con me. È possibile effettuare l'upload dei file nelle cartelle condivise solo se si dispone dell'autorizzazione. Per effettuare l'upload di un file, accedere alla cartella in cui si desidera effettuare l'upload del file. Fare clic su , individuare e selezionare il file dal computer. Gli utenti possono anche trascinare i file nelle cartelle.
Se si riceve una richiesta di file da un utente Filr, fare clic sul collegamento nell'e-mail di richiesta di file ricevuta ed effettuare l'upload del file richiesto.
È possibile effettuare l'upload di cartelle nell'area File personali, nelle cartelle dell'area Cartelle di rete e nell'area Condivisi con me. È possibile effettuare l'upload delle cartelle nelle cartelle condivise solo se si dispone dell'autorizzazione di collaboratore.
Per effettuare l'upload di una cartella, accedere all'area in cui si desidera effettuare l'upload della cartella. Fare clic su nell'angolo in alto a destra dell'area di lavoro, individuare e selezionare la cartella dal computer in uso. È inoltre possibile trascinare le cartelle di cui effettuare l'upload.
IMPORTANTE:
Quando si effettua l'upload di una cartella, viene effettuato l'upload di tutti i file contenuti in essa. La finestra di notifica di upload visualizza i nomi dei file. Quando si posiziona il puntatore del mouse sul nome del file, viene visualizzato il percorso relativo della cartella in Filr.
Prestare attenzione durante l'upload di strutture di cartelle complesse poiché l'esito dell'upload dipende dal browser.
Filr non consente di effettuare l'upload di una cartella vuota.
Se Filr non è in grado di effettuare l'upload di una cartella, non viene effettuato l'upload dei file contenuti nella cartella.
È possibile effettuare il download dei file o delle cartelle dall'area File personali, Cartelle di rete e Condivisi con me. È possibile effettuare il download di file e cartelle dalle cartelle condivise solo se si dispone dell'autorizzazione di collaboratore.
Per effettuare il download di un file o di una cartella da Filr, fare clic sul pulsante Download del file o della cartella selezionata. È inoltre possibile selezionare più file o cartelle e fare clic sul pulsante Download in alto a destra nella pagina.
NOTA:Se la cartella contiene troppi file, il download non andrà a buon fine e verrà visualizzato il messaggio di errore "L'elemento scelto per il download non ha contenuto".
Quando si effettua l'upload di un file esistente: Quando si effettua l'upload di un file esistente in Filr, se la funzione di controllo delle versioni è disabilitata, viene visualizzata una notifica come illustrato di seguito, in cui viene chiesto se si desidera sovrascrivere il file esistente. Fare clic su Sovrascrivi file per sovrascrivere il file esistente.
Figura 26 Sovrascrittura di un file
Se si fa clic su Mostra dettagli, viene visualizzato il messaggio "There is already a file with the name <file name> in this location" (L'ubicazione contiene già un file denominato <nome file>).
Quando si effettua l'upload di una cartella esistente: Se sono presenti nuovi file oltre a quelli già esistenti, l'upload dei nuovi file avviene correttamente e per i file esistenti viene visualizzata un'opzione per sovrascrivere un file.
Le opzioni Condivisioni nascoste e Condivisioni non nascoste sono disponibili nelle aree Condivisi con me, Condivisi da me e nell'area Condivisi da me di una cartella di rete. Dopo aver eseguito il login a Filr, accedere all'area Condivisi con me o Condividi da me. Il menu a discesa Condivisioni si trova nell'angolo in alto a sinistra dell'area Condivisi con me.
Figura 27 Nascondere - Visualizzare le condivisioni
Sono disponibili le seguenti opzioni:
Tutte le condivisioni: quando è selezionata l'opzione Tutte le condivisioni, nell'area Condivisi con me vengono visualizzati tutti i file nascosti e non nascosti.
Condivisioni non nascoste: l'opzione Condivisioni non nascoste è selezionata di default e nell'area Condivisi con me vengono visualizzati tutti i file non nascosti.
Condivisioni nascoste: quando è selezionata l'opzione Condivisioni nascoste, nell'area Condivisi con me vengono visualizzati tutti i file nascosti.
Per nascondere i file, selezionare i file da Condivisioni non nascoste e fare clic sul pulsante Nascondi condivisioni selezionate nell'angolo in alto a destra dell'area Condivisi con me. In questo modo, i file selezionati verranno elencati sotto i file nascosti. Allo stesso modo, per visualizzare un file, selezionare un file dall'elenco Condivisioni nascoste e selezionare il pulsante Mostra condivisioni selezionate nell'angolo in alto a destra dell'area Condivisi con me. In questo modo, i file selezionati verranno elencati in Condivisioni non nascoste. Se si desidera nascondere o visualizzare un singolo file o una cartella, fare clic su Altre opzioni del file e selezionare rispettivamente le opzioni Nascondi condivisione e Mostra condivisione.
Figura 28 Menu Altre azioni
È possibile richiedere a un utente interno o esterno di effettuare l'upload di un file in una cartella specifica. Questa funzione è disponibile solo in File personali e Cartelle di rete.
Accedere alla cartella in cui si desidera consentire l'upload di un file da parte dell'utente. Fare clic sull'icona Richiesta di file sulla barra dei menu in alto a destra. Immettere il nome utente o l'ID e-mail, aggiungere una nota relativa al file che si sta richiedendo e fare clic su Request (Richiesta).
Figura 29 Richiesta di file
Filr consente di visualizzare l'anteprima dei file. L'opzione Preview (Anteprima) è disponibile solo per i tipi di file supportati.
File di MS Office: .doc,.docx,.docm,.dotm,.lwp,.odg,.odp,.ods,.odt,.ppt,.pptx,.pptm,.rtf,.csv,.xls,.xlsx,.xlsm
File di testo: .'txt', 'c', 'cc', 'cpp', 'cs', 'diff', 'java', 'less', 'out', 'patch', 'php', 'pl', 'properties', 'py', 'rb', 'scala', 'script', 'scm', 'scss', 'sh', 'sml', 'sql', 'swift', 'vb', 'vi', 'vim', 'xsd', 'yaml', 'yml',.pdf
File di immagine: 'jpg', 'jpeg', 'png', 'svg', 'bmp', 'webp', 'ico', 'gif'.
Per visualizzare l'anteprima di un file nella pagina Home > File recenti, selezionare l'opzione Anteprima file dal menu Altre azioni.
Figura 30 Anteprima dei file
Per visualizzare l'anteprima dei file da File personali, Condivisi con me e Cartelle di rete, selezionare il file e fare clic sull'icona di Anteprima file .
È possibile spostare file e cartelle tra File personali e Cartelle di rete e al loro interno. Non è possibile trasferire i file da una cartella di rete a un'altra. Per spostare gli elementi è necessario disporre delle autorizzazioni sia per le cartelle di origine che di destinazione.
Per spostare un file o una cartella (è anche possibile spostare più elementi), selezionare l'elemento che si desidera spostare e scegliere l'opzione Sposta in dal menu Altre azioni.
Per spostare più elementi, selezionare più file/cartelle, quindi scegliere l'opzione Sposta dal menu Altre azioni nell'angolo in alto a destra del menu principale.
Figura 31 Spostamento di file
Selezionare l'ubicazione di destinazione, quindi fare clic su Move Here (Sposta qui). È inoltre possibile creare una nuova cartella facendo clic sull'icona della cartella nell'angolo in basso a sinistra della finestra, immettendo il nome della cartella e facendo clic su Move Here (Sposta qui).
Figura 32 Creazione di una cartella e spostamento
È possibile creare una copia dei file o delle cartelle esistenti all'interno o tra le aree File personali e Cartelle di rete in Filr. Per copiare gli elementi, spostarsi nell'ubicazione del file o della cartella che si desidera copiare e selezionare l'opzione Copia dal menu Altre azioni. Se si desidera copiare più file, selezionare più file/cartelle e fare clic sull'icona Copia nell'angolo in alto a destra della barra dei menu. Quando si seleziona l'opzione Copia, viene visualizzato l'elenco degli spazi di lavoro di Filr a cui si ha accesso.
Figura 33 Copia dei file
Spostarsi nell'ubicazione di destinazione e fare clic su Copy Here (Copia qui). È inoltre possibile creare una nuova cartella facendo clic sull'icona della cartella nell'angolo in basso a sinistra della finestra, immettendo il nome della cartella e facendo clic su Copy Here (Copia qui).
Figura 34 Creazione della cartella e copia
È possibile modificare i file di cui si è effettuato l'upload o i file condivisi solo se si dispone dell'autorizzazione di modifica. L'opzione Modifica è disponibile per i file nel menu Altre azioni. È possibile modificare i file in File personali, Cartelle di rete e Condivisi con me.
L'appliance di Content Editor è una parte di Filr Advanced che offre funzionalità di modifica congiunta. Se il Content Editor è configurato, è possibile modificare i file in linea. È possibile aprire un file direttamente in un browser Web e modificarlo.
Questa opzione consente di modificare il file con l'applicazione desktop. Sono supportati tutti i tipi di file di base di MS Office/Libre Office. Ad esempio, se si desidera visualizzare o modificare un file .doc con MS Word, è possibile utilizzare questa opzione per aprire il file nell'applicazione desktop anziché aprirlo nel client Web. Edit with the Application (Modifica con l'applicazione) è disponibile per tutti gli utenti.
Tutti gli utenti che dispongono dell'accesso al file e almeno dell'autorizzazione di lettura per un file possono visualizzare i commenti. Per visualizzare i commenti:
Selezionare un file e fare clic su Altri dettagli .
Figura 35 Visualizzazione dei commenti
Fare clic sulla scheda Commenti.
Per aggiungere commenti, nella scheda Commenti immettere i commenti nella casella di testo Add your comments (Aggiungi commenti) e fare clic su . Il numero totale dei commenti verrà visualizzato accanto all'icona di commento di un file.
Per modificare il commento, nella scheda Commenti posizionare il puntatore del mouse sul commento, fare clic su Modifica e apportare le modifiche desiderate, quindi fare clic su .
Figura 36 Modifica dei commenti
Per aggiungere una risposta, nella scheda Commenti inserire i commenti nella casella di testo Rispondi e fare clic su .
Per cancellare un commento, selezionarlo e fare clic su Cancella.
È possibile creare e gestire più versioni di un file. Quando si effettua nuovamente l'upload di un file già esistente in Filr o si esegue una modifica online su un file e lo si salva, il file viene salvato come versione più recente del file.
Accedere all'area File personali.
Effettuare l'upload di un file già esistente nell'area File personali oppure eseguire una modifica online e salvare il file.
Fare clic sull'opzione Crea nuovo file nella finestra di notifica.
NOTA:L'opzione Crea nuovo file viene visualizzata solo se la funzione Controllo versioni dei file è abilitata per la zona.
Viene effettuato l'upload o il salvataggio del file come versione più recente del file.
Se la funzione Controllo versioni dei file è abilitata per la zona, l'opzione Cronologia delle versioni sarà disponibile nel menu Altre azioni. Se si sceglie questa opzione, viene visualizzata la scheda Cronologia delle versioni nella finestra Altri dettagli. Tutte le versioni multiple esistenti dei file vengono elencate in questa scheda.
Figura 37 Cronologia delle versioni
È possibile mantenere un massimo di dieci versioni per file. Se sono presenti più di dieci versioni, i file meno recenti vengono eliminati automaticamente.
Nell'applicazione Filr, quando viene creata una versione del file, viene utilizzato spazio su disco aggiuntivo in base alla dimensione del file.
Quando questa funzione è abilitata, si consiglia di espandere le dimensioni di vastorage/vashare almeno del doppio dello spazio su disco attualmente utilizzato (fino a 10 volte). Per ulteriori informazioni, vedere Expanding Storage (Espansione dello storage). Gestire l'utilizzo dello spazio su disco utilizzando la quota dati. Per ulteriori informazioni, vedere Managing and Restricting Filr Based Storage (Gestione e limitazione dello storage basato su Filr).
Di seguito sono riportate le altre opzioni disponibili nella finestra di controllo delle versioni dei file:
Promuovi: È possibile utilizzare questa opzione per rendere corrente qualsiasi versione precedente di un file. Ad esempio, esistono tre versioni di un file: 1.0, 1.1 e 1.2. Si sceglie di promuovere la versione 1.0 per renderla la versione più recente. Pertanto, il file con il numero di versione 1.0 diventa la versione 1.3 e la versione 1.0 viene automaticamente eliminata dall'applicazione Filr. Dopo la promozione, l'elenco delle versioni dei file sarà 1.1, 1.2 e 1.3.
Download: È possibile effettuare il download delle versioni del file.
Cancella: È possibile eliminare le versioni dei file tranne la versione corrente.
NOTA:
Quando si elimina un file, vengono eliminate tutte le versioni di tale file.
Quando si sposta un file tra cartelle, viene spostata la versione attuale del file.
Filr semplifica la collaborazione consentendo di condividere i file.
CONDIVISIONE CON SINGOLI UTENTI E GRUPPI: È possibile condividere file e cartelle con utenti specifici e gruppi all'interno dell'organizzazione.
COLLEGAMENTI DI CONDIVISIONE: È possibile generare un collegamento (normale o protetto da password) a un file e condividerlo. Tutti gli utenti che dispongono del collegamento potranno visualizzare o effettuare il download del file in base al tipo di collegamento condiviso.
CONDIVISIONE CON IL PUBBLICO: I file e le cartelle vengono resi pubblici. Chiunque disponga dell'URL del file o della cartella è in grado di eseguire il login come utente guest e visualizzare gli elementi presenti nelle cartelle pubbliche.
CONDIVISIONE CON SINGOLI UTENTI ESTERNI ALL'ORGANIZZAZIONE: per condividere un file con un utente, viene fornito un collegamento a un modulo di registrazione di Filr, mediante il quale l'utente esegue un'autoregistrazione per visualizzare o effettuare il download del file. Such users are called as self-registered external users. This link is sent to the user’s email ID.
L'accesso a un file o a una cartella salvati a livello nidificato è reso più semplice mediante il collegamento permanente. I collegamenti permanenti sono collegamenti persistenti e autenticati a file o cartelle. Ogni file o cartella nell'applicazione Filr dispone di un collegamento permanente. Quando un collegamento permanente viene condiviso con un utente autenticato, l'utente deve disporre almeno dei diritti di visualizzazione per accedere al file o alla cartella. L'utente può visualizzare direttamente i file disponibili in anteprima. Se il file non è visualizzabile in anteprima, dopo aver effettuato l'accesso all'applicazione Filr, l'utente viene portato all'ubicazione del file. La casella di controllo del file è selezionata nell'elenco dei file in tale ubicazione.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file o una cartella e selezionare Collegamento permanente dal menu. Viene visualizzato un collegamento al file o alla cartella.
Figura 38 Visualizzazione del Collegamento permanente
È possibile fare clic sull'opzione Copia collegamento e condividere il collegamento.
Accesso a file e cartelle mediante collegamento permanente
Accesso a una cartella: quando si accede a una cartella utilizzando il relativo collegamento permanente, dopo il login all'applicazione Filr si accede alla cartella. In base alle autorizzazioni, sarà possibile visualizzare i file e le cartelle all'interno della cartella a cui si accede.
Accesso a un file visualizzabile in anteprima: quando si accede a un file visualizzabile in anteprima mediante il relativo collegamento permanente, dopo il login all'applicazione Filr, l'anteprima del file viene visualizzata nel browser.
Accesso a un file non visualizzabile in anteprima: quando si accede a un file non visualizzabile in anteprima mediante il relativo collegamento permanente, dopo il login all'applicazione Filr, si accede alla cartella in cui si trova il file e la casella di controllo del file è selezionata per distinguere il file dagli altri file nella cartella.
NOTA:When you access a file or a folder using its permalink, if the share is expired, or deleted from your workspace or Shared By Me, then an error message “The file/folder you are looking for, does not exist. o potrebbe essere stato/a rimosso/a".
Condivisione di un file: È possibile condividere un file in due modi:
Inviando un invito
Collegamento di condivisione
È possibile condividere un file con un utente interno o un utente esterno. You can share a file only if you have share permissions at the folder level. Per condividere un file o una cartella:
Selezionare un file o una cartella da condividere. È anche possibile selezionare più file e cartelle.
Se la condivisione riguarda
Un singolo file o una cartella, selezionare l'opzione Condividi dal menu Altre azioni del file o della cartella.
Più file o cartelle, fare clic sull'icona Condividi nell'angolo in alto a destra della barra dei menu.
Figura 39 Condivisione invito
Immettere l'ID e-mail di un utente o più ID (elenco di indirizzi e-mail separati da virgola/punto e virgola) degli utenti con cui si desidera condividere il file. You can search for both Internal User and External Users from LDAP. The address book will auto-populate the details of External LDAP users based on the configuration. All external users are tagged as “External”. If you can enter the usernames of LDAP users, the address book will auto-populate with the list of Internal and External LDAP users. If an invalid email ID is identified, it is displayed in red color, and you can delete it.
La casella di ricerca può essere utilizzata per cercare e aggiungere utenti uno alla volta. Per cercare un utente, immettere una parte del suo indirizzo e-mail o del suo nome completo. Viene visualizzato un elenco a discesa con un elenco di dettagli utente corrispondenti all'interrogazione di ricerca. È quindi possibile selezionare l'utente dall'elenco.
È inoltre possibile aggiungere più utenti contemporaneamente incollando un elenco di valori separati da virgola/punto e virgola nel campo di ricerca. Ad esempio: utente1@azienda.org,Nome1 Cognome1,utente2@azienda.org,utente3@azienda.org,Nome2 Cognome2. In entrambi i casi, è possibile specificare solo i nomi completi o gli indirizzi e-mail di utenti interni e gli indirizzi e-mail di utenti esterni.
IMPORTANTE:quando si utilizza un elenco separato da virgole:
Se il membro invitato è già un destinatario, la nuova condivisione sostituirà la condivisione esistente. Questo messaggio viene visualizzato come avviso e il membro invitato viene visualizzato in giallo.
Se una voce nell'elenco separato da virgole non corrisponde al nome completo di un utente interno e non è un indirizzo e-mail valido, tale voce viene considerata un destinatario non valido e viene visualizzata in rosso.
Il pulsante Rimuovi destinatari non validi può essere utilizzato per eliminare tutte le voci non valide.
NOTA:
è possibile immettere solo 60 destinatari alla volta utilizzando la scheda Invita membri della finestra di dialogo Condividi. Ad esempio, se sono già stati aggiunti 45 utenti e nel campo di ricerca viene incollato un elenco di 20 voci, vengono aggiunte solo le prime 15 voci e le ultime 5 voci dell'elenco incollato vengono ignorate.
If the Administrator has disabled the
Impostare le autorizzazioni:
Visualizzatore: Gli utenti che dispongono di questa autorizzazione possono visualizzare il documento.
Editor: Gli utenti che dispongono di questa autorizzazione possono visualizzare e modificare il documento.
Collaboratore: Gli utenti che dispongono di questa autorizzazione possono visualizzare, modificare, cancellare e spostare i file tra le cartelle. Questa opzione è disponibile al livello della cartella e non al livello del file.
Figura 40 Autorizzazioni di condivisione
È possibile assegnare l'autorizzazione di ricondivisione all'utente con cui è stato condiviso il file.
L'interruttore Condivisione pubblica rende il file o la cartella pubblica, oltre a condividerla con i membri attualmente aggiunti.
Di default, Filr invia notifiche e-mail ai destinatari delle nuove condivisioni. Se viene specificato un messaggio di condivisione, questo viene visualizzato nell'e-mail. Questo comportamento di default può essere modificato mediante l'elenco a discesa di notifica.
Fare clic su Invita.
Collegamento di condivisione: Questa opzione consente di generare un collegamento normale o protetto da password a un file e condividerlo con uno o più destinatari.
Fare clic sul pulsante Altri dettagli di un file.
Figura 41 CONDIVISI DA ALTRI
Se il file è condiviso da altri utenti, i nomi dei destinatari della condivisione vengono elencati nella scheda CONDIVISI DA ALTRI nella finestra Altri dettagli.
Quando un file viene condiviso, è possibile impostare la scadenza della condivisione. Per eseguire questa operazione:
Nella scheda Invita membri, fare clic sul menu a discesa Scadenza.
Figura 42 Invita membri
È possibile selezionare una delle seguenti opzioni dal menu:
In 7 giorni: quando questa opzione è selezionata, l'accesso del destinatario della condivisione al file o alla cartella condivisa scade dopo 7 giorni dalla data di condivisione.
In 30 giorni: quando questa opzione è selezionata, l'accesso del destinatario della condivisione al file o alla cartella condivisa scade dopo 30 giorni dalla data di condivisione.
Il: quando si seleziona questa opzione, è possibile impostare la data di scadenza. Il destinatario della condivisione può accedere al file condiviso fino alla data impostata.
Dopo: quando questa opzione è selezionata, è possibile impostare il numero di giorni a partire dalla data corrente dopo il quale la condivisione scadrà.
Mai: se si seleziona Mai, l'accesso del destinatario della condivisione al file o alla cartella condivisa non scadrà mai. Per una maggiore sicurezza, l'amministratore può decidere di nascondere l'opzione Mai nel menu delle impostazioni di scadenza disabilitando la casella di controllo Consenti condivisioni con scadenza Mai nelle Impostazioni di scadenza condivisione. Se l'amministratore disabilita la casella di controllo Consenti condivisioni con scadenza Mai, le condivisioni esistenti condivise con l'opzione Mai continueranno a non scadere mai. Tuttavia, quando si modificano tali condivisioni, di default la scadenza del file o della cartella viene impostata a 30 giorni.
Sì, un file condiviso con l'utente può essere ricondiviso quando il proprietario del file ha fornito l'autorizzazione di ricondivisione al destinatario della condivisione. Fare riferimento alla figura Autorizzazioni di condivisione. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili in Consenti ricondivisione con:
Utenti interni: È possibile ricondividere il file con gli utenti interni.
Utenti esterni: È possibile ricondividere il file con gli utenti esterni.
Pubblico: Il file può essere reso pubblico.
Collegamento al file: È possibile ricondividere il file utilizzando i collegamenti di condivisione.
Quando si condivide un file, la colonna Membro dell'area File personali viene aggiornata con il numero di membri o gruppi con cui il file è condiviso. Tutti i file condivisi sono anche elencati in Condivisi da me nelle rispettive aree. Se dei file vengono condivisi con l'utente, questi verranno visualizzati nell'area Condivisi con me. È anche possibile fare clic sul pulsante per visualizzare ulteriori dettagli.
Figura 43 Visualizzazione di ulteriori dettagli
I dettagli degli utenti e dei gruppi vengono visualizzati insieme allo stato di scadenza della condivisione.
Tabella 1 Tipi di ruoli
Ruolo |
Autorizzazioni in Filr |
---|---|
Visualizzatore |
|
Editor |
|
Collaboratore (applicabile solo alle cartelle). |
|
Il Rapporto di accesso a elementi condivisi fornisce i dettagli relativi a un file, ad esempio chi ha effettuato l'accesso al file, l'orario di accesso e se al file sono stati aggiunti i commenti. Il Rapporto di accesso a elementi condivisi è disponibile solo in Filr Advanced. Quando un destinatario accede al file condiviso, Filr invia un'e-mail di notifica. È anche possibile visualizzare il rapporto di accesso facendo clic sul collegamento fornito nell'e-mail, che a sua volta indirizza ai dettagli sul destinatario. Se il destinatario ha effettuato l'accesso al file condiviso, l'opzione Rapporto sull'accesso viene visualizzata nel riquadro Dettagli del file.
Figura 44 Notifica di accesso alle condivisioni
Il rapporto include informazioni di accesso dei destinatari, ad esempio chi ha eseguito l'accesso al file, l'indirizzo IP del computer con cui è stato eseguito l'accesso al file, la data e l'ora dell'accesso al file. È possibile effettuare il download di una versione PDF del rapporto facendo clic su Download rapporto.
Un collegamento di condivisione è un URL utilizzato per fornire l'accesso in sola lettura a un file. A partire dalla versione 24.2, un utente può impostare una password per un collegamento di condivisione durante o dopo la sua creazione. Se il collegamento di condivisione è protetto da password, il destinatario deve immettere la password fornita dall'utente che ha condiviso il file.
Per generare un collegamento di condivisione o un collegamento di condivisione protetto da password, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera condividere e selezionare l'opzione Collegamento di condivisione dal menu contestuale del file.
Figura 45 Collegamento di condivisione
È possibile generare il collegamento di condivisione con le seguenti autorizzazioni:
Visualizzare il file - Il file viene convertito in una visualizzazione HTML e viene visualizzato nel browser.
Effettuare il download del file - L'utente può effettuare il download del file. Tutti i file multimediali supportati dal browser vengono visualizzati nel browser. È quindi possibile effettuare il download del file. Se il tipo di file non è supportato dal browser, viene automaticamente scaricato. Verrà effettuato il download anche dei file PDF di dimensioni maggiori o uguali a 32 MB. Se i relativi collegamenti di condivisione non sono protetti da password, è anche possibile effettuare il download dei file utilizzando strumenti della riga di comando come wget e di curl.
È possibile scegliere una delle seguenti opzioni per impostare l'ora di scadenza di un collegamento:
Mai - Questa opzione è disponibile solo se nella console di amministrazione è abilitata l'opzione Consenti condivisioni con scadenza Mai. Se l'opzione è disabilitata, le condivisioni esistenti condivise con l'opzione Mai continueranno a non scadere mai.
Il - Impostare la data di scadenza del collegamento di condivisione a una data specifica.
Dopo - Impostare la data di scadenza del collegamento di condivisione rispetto alla data odierna.
Proteggere questo collegamento - Attivare questo interruttore per proteggere il collegamento di condivisione. Questa opzione viene visualizzata se nella console di amministrazione è abilitata l'opzione Consentire la protezione con password dei collegamenti di condivisione nelle Impostazioni dei collegamenti di condivisione. In questo modo è possibile impostare la password per il collegamento. Per accedere al collegamento, è necessario fornire la password e il collegamento a uno o più destinatari. È possibile impostare la password durante la creazione o la modifica di un collegamento di condivisione.
Figura 46 Collegamento di condivisione protetto da password
Password - Immettere la password per il collegamento di condivisione da generare per il file. Se nella console di amministrazione è abilitata l'opzione Applicare la policy password di Filr durante l'impostazione delle password per i collegamenti di condivisione, la password impostata deve essere conforme alle policy password di Filr.
Figura 47 Policy password
Fare clic su GENERA per generare un collegamento di condivisione univoco.
Ora è possibile condividere il collegamento con chiunque direttamente tramite e-mail, messaggi di testo, social media o qualsiasi altro forum di collaborazione. Qualsiasi utente che fa clic sul collegamento è in grado di accedere direttamente al file. In base al tipo di collegamento, l'utente sarà in grado di visualizzare o effettuare il download del file.
Figura 48 Collegamento generato
È possibile modificare qualsiasi collegamento di condivisione protetto da password. È possibile modificare la password già impostata per un collegamento.
Per modificare un collegamento di condivisione o la password di un collegamento di condivisione protetto da password esistente, fare clic con il pulsante destro del mouse su un file per il quale è già stato generato il collegamento di condivisione e selezionare l'opzione Modifica collegamento dal menu Altre azioni del file. Viene visualizzata la finestra di dialogo Collegamento di condivisione.
Figura 49 Modifica collegamento
Fare clic sul pulsante di modifica accanto al campo Password. In questo modo il campo della password viene cancellato, consentendo di immettere una nuova password. Durante la modifica della password, è possibile attivare o disattivare la visibilità della password immessa facendo clic sul pulsante mostra/nascondi password . Immettere la nuova password conforme alle policy password di Filr, fare clic sul pulsante di selezione destro , quindi fare clic su Salva. Se non si desidera modificare la password, è possibile fare clic sul pulsante di annullamento .
NOTA:
La password viene modificata e il collegamento già generato rimane invariato. Se si desidera ottenere un nuovo collegamento, fare clic su Revoca collegamento e seguire le istruzioni fornite in Come generare un collegamento di condivisione o un collegamento di condivisione protetto da password?
Ogni volta che la password di un collegamento di condivisione protetto da password esistente viene modificata, la nuova password deve essere condivisa con i destinatari.
Figura 50 Modifica password
Per annullare la condivisione di un file, è possibile selezionare l'opzione Interrompi condivisione dal menu Altre azioni.
Se il file viene condiviso con più utenti e si desidera annullare la condivisione del file con un utente specifico, utilizzare l'opzione Gestisci condivisioni nel menu Altre azioni di un file. Nella finestra di dialogo Gestisci condivisioni, nella scheda Gestisci condivisioni, selezionare il nome utente e fare clic su .
È possibile accedere all'area Condivisi da me, selezionare più file e scegliere l'opzione Interrompi condivisione dal menu Altre azioni nell'angolo in alto a destra della pagina.
Durante la condivisione di più file o cartelle, se un file dispone del diritto di visualizzazione e una cartella dispone del diritto di collaboratore, verranno considerati i diritti di visualizzazione. È possibile modificare le autorizzazioni di condivisione utilizzando l'opzione Gestisci condivisioni nel menu Altre azioni di un file. Nella finestra di dialogo Gestisci condivisioni, nella scheda Gestisci condivisioni, selezionare il nome dell'utente/del gruppo e fare clic su .
Figura 51 Modifica delle condivisioni
In questa pagina è possibile modificare le autorizzazioni di condivisione e la scadenza della condivisione. Fare clic su Reimposta per reimpostare le modifiche apportate alle impostazioni di autorizzazione precedenti.
Ora è possibile modificare i modelli personalizzati o creare un nuovo file all'interno di Filr. L'opzione Crea nuovo file è disponibile solo per la versione Advanced di Filr ed è necessario che il Content Editor venga abilitato dall'amministratore. Nell'area File personali e Cartelle di rete è possibile trovare questa opzione al livello radice e al livello cartella, nell'area Condivisi con me e Condivisi da me questa opzione è disponibile solo al livello cartella.
Per creare un nuovo file, eseguire le operazioni riportate di seguito:
Fare clic su nell'angolo nelle aree di lavoro di Filr.
Nell'elenco dei modelli di file vengono visualizzati i modelli di file di default forniti con Filr e i modelli aggiunti da un amministratore. Viene visualizzata la finestra di dialogo per la creazione di un nuovo documento del tipo selezionato.
Figura 52 Creazione di un nuovo file
Selezionare il modello di file dall'elenco.
Figura 53 Creazione di un nuovo documento
Immettere il nome del file e fare clic su Crea. Il file viene salvato in Filr ed è possibile modificarlo in base alle esigenze.
NOTA:questa opzione viene visualizzata quando si dispone delle autorizzazioni di collaboratore al livello della cartella o delle aree di lavoro di Filr.
Tutti i tipi di modello di file aggiunti da un amministratore saranno disponibili nell'elenco dei modelli. Tuttavia, è possibile modificare il modello nel client Web di Filr solo se il tipo di file è supportato da CE.
The Data Leak Prevention feature allows you to control important organizational files. It helps you adhere to data protection policies while still providing remote access to external partners and users working remotely.
La protezione dalla fuga di dati viene gestita mediante un meccanismo di prevenzione basato su policy. Quando si applica una policy a un file, il file sarà conforme alla configurazione impostata nella policy. A set of file operation restrictions are defined in the policy. Quando si applica una policy a un file, vengono rispettate le restrizioni relative alle operazioni sui file.
For example, a policy with “Share Externally” as a file operation restriction is applied to a file. La condivisione di questo file con qualsiasi utente esterno è limitata (condivisione con utenti esterni, condivisione pubblica e condivisione con collegamenti a file).
To manage the DLP policies in a netfolder, you must be a moderator for that netfolder. If DLP is enabled for a netfolder, you can add or remove a DLP policy to any file in that netfolder.
When you log in as a moderator and access the DLP enabled netfolder,
The DLP Policy option in the More Actions menu will be available for a file.
The Select Policy button will be available in the More Details pane of a file.
Figura 54 Pulsante Policy DLP
When you log in as a normal user,
The DLP Policy option in the More Actions menu will not be available for a file.
If the DLP is enabled and a policy is applied to a Netfolder, the policy is applied to all the files in that Netfolder. The policy name appears above the Details tab in the More Details pane. An administrator or a moderator cannot edit or remove the policy.
When a DLP policy is enabled for a netfolder, and a policy is not applied at the netfolder level, then as a moderator you can apply a policy to files in the netfolder. Perform the following steps to apply the policy to a file:
Eseguire il login all'applicazione Filr.
Passare alla cartella di rete per la quale è abilitata la DLP e non è applicata una policy a livello di cartella di rete.
Eseguire una delle operazioni seguenti:
Scegliere Policy DLP dal menu Altre opzioni.
Oppure
Click More Details option of the file.
Click Select Policy button. Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestisci policy .
Figura 55 Gestisci policy DLP
Selezionare la policy dall'elenco a discesa.
Fare clic su Applica.
La policy viene applicata al file. For the files in the DLP enabled netfolder, a morderator can apply, change or remove the policy.
If you are a moderator to a netfolder, you can apply DLP policy to files in that netfolder.
When DLP is enabled for a netfolder, and a policy is applied to a file present within the netfolder, then a moderator can remove the policy. Per rimuovere la policy, eseguire le operazioni seguenti:
Eseguire il login all'applicazione Filr.
Passare alla cartella di rete per la quale è abilitata la DLP e non è applicata una policy a livello di cartella di rete.
Eseguire una delle operazioni seguenti:
Scegliere Policy DLP dal menu Altre opzioni.
Oppure
Click More Details of the file.
Figura 56 Altri dettagli
Click edit button. The Manage Policy dialog is displayed.
Figura 57 Gestisci policy DLP
Fare clic su Rimuovi.
The policy is removed from the file.
When a policy is applied to a file, Based on the file operation restrictions and the enforcement type of the applied policy, a user is either allowed to or restricted from performing the file operations configured in the policy.
For example: Consider a policy having “Share Externally” as a restricted file operation and “Warn” as the Enforcement type. When this policy is applied to a file, and you try to share the file, a warning message is displayed, and the user has to acknowledge the warning and choose to proceed with the operation. The user can then share the file with an external user (Share with external users, Share public, and Share with file links).
Quando un file viene condiviso con un utente esterno all'organizzazione, l'utente deve eseguire il login all'applicazione Filr per accedere al file. When the file is shared, an email is sent to the users outside the organization (external user) with the link to a self-registration form. L'utente deve registrare i dettagli nel modulo e completare il processo di autoregistrazione per poter eseguire il login all'applicazione Filr.
Figura 58 Autoregistrazione
Immettere i seguenti dettagli per completare il processo:
Tabella 2 Modulo di autoregistrazione
Nome del campo, opzioni, pulsanti |
Descrizione |
---|---|
ID utente |
L'ID e-mail dell'utente esterno è considerato l'ID utente. |
Nome |
Immettere il nome. |
Cognome |
Immettere il cognome. |
Codice nazione |
Immettere il codice nazione. Questo campo è obbligatorio se si desidera immettere il numero di telefono cellulare. |
Numero di cellulare |
Immettere il numero di telefono. Questo dato è necessario per ricevere l'OTP (One-Time Password) tramite SMS per l'autenticazione a più fattori, che consente di eseguire il login all'applicazione Filr. Based on the settings made by the administrator, this field can be made optional, mandatory or hidden/disabled. |
Password |
Immettere la password. |
Immettere nuovamente la password |
Immettere nuovamente la password. |
Fare clic su Effettua l'iscrizione.
Only non-LDAP Internal and Self-registered External users can change their passwords as described in this section. Se non è possibile modificare la password Filr come indicato, contattare l'amministratore Filr.
NOTA:The password cannot be changed for the External users from LDAP.
Fare clic sul collegamento del proprio nome nell'angolo in alto a destra di una pagina Filr qualsiasi.
Fare clic su Visualizza profilo.
Click Change Password under Account Basics.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica password.
Immettere la password attuale, quindi immettere e confermare la nuova password.
Fare clic su OK.
Copyright 2023-2024 Open Text.
Le uniche garanzie per i prodotti e servizi di Open Text e dei suoi affiliati e licenziatari ("Open Text") sono quelle indicate nelle dichiarazioni di garanzia esplicite che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto riportato nel presente documento deve essere interpretato come garanzia aggiuntiva. Open Text non sarà da ritenersi responsabile per errori tecnici o editoriali contenuti nel presente documento né per eventuali omissioni. Le informazioni di questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.