Sessioni SCO-ANSI

Le sessioni SCO-ANSI supportano le sequenze di escape SCO-ANSI, che vengono utilizzate negli ambienti UNIX per emulare il comportamento del terminale della console di un sistema SCO UNIX. Molte delle impostazioni di visualizzazione di default di una sessione SCO-ANSI differiscono da quelle di una sessione VT:

  • Il numero di righe di default per pagina è 25.

  • L'opzione Ritorno a capo automatico è abilitata.

  • I tasti dell'utente sono sempre bloccati. L'opzione diventa non disponibile nell'interfaccia utente. Nella pagina Tastiera sono disponibili solo le opzioni del Segnale acustico.

  • Le opzioni nella pagina Modifica locale non sono disponibili.

Inoltre, le opzioni delle pagine Grafica e Tektronix non hanno alcun effetto. Le pagine Grafica e Tektronix sono disponibili solo nelle sessioni VT340. La modalità SCO-ANSI utilizza il set di caratteri IBM a 8 bit anziché il set di caratteri DIGITAL. Di conseguenza, le funzioni di controllo a 8 bit DIGITAL VT non sono disponibili. Per accedere alle funzioni di controllo, è necessario che l'host utilizzi le sequenze a 7 bit equivalenti.

Le sessioni asincrone interpretano le battute di tasti come caratteri ISO Latin-1 e le convertono nei caratteri IBM equivalenti prima di inviarle all'host. Sono inclusi tutti i caratteri a 7 e 8 bit. La conversione viene eseguita anche se si utilizza il metodo ALT+tastierino numerico per la generazione di caratteri speciali. Di conseguenza, molti caratteri IBM non possono essere inviati dalla tastiera poiché non dispongono degli equivalenti ISO. La conversione non viene eseguita quando si mappano stringhe a un tasto. Se è necessario inviare caratteri IBM speciali all'host, è possibile eseguire la mappatura del carattere speciale a un tasto sulla tastiera.

Per creare una sessione SCO-ANSI

  1. Nella Nuova sessione guidata, in risposta alla domanda "What type of session would you like to use" (Che tipo di sessione si desidera utilizzare), scegliere SCO-ANSI.

  2. Nella Nuova sessione guidata selezionare anche un Tipo di collegamento e un Protocollo di trasferimento file. Una volta effettuate le selezioni, scegliere Fine.

  3. All'avvio della sessione, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.

  4. Sotto Categorie, scegliere Schermo.

  5. Selezionare un User-Preferred Character Set (Set di caratteri preferito dall'utente). La modalità SCO-ANSI non riconosce i set di caratteri nazionali.

    NOTA:Per utilizzare uno dei set di caratteri per il turco o il greco, è necessario selezionare il font Arial Terminal o Lucida for Attachmate. Per selezionare un font, sotto Categorie, scegliere Carattere.

  6. Per mappare la tastiera ai tasti SCO-ANSI equivalenti, sotto Categorie, scegliere Mappe di tastiera.

  7. Nella pagina Generale, sotto Seleziona una mappa di tastiera, selezionare SCO-ANSI (101 KEY).EKM.

Sequenze di escape private ANSI

Oltre alle sequenze di controllo ANSI standard, sono supportate le seguenti estensioni compatibili con ANSI.

Tabella 3-48

Estensione

Descrizione

 

CSI 1; <Pr>; <Pc> .z

Definire un rettangolo e tracciare un bordo attorno ad esso. L'angolo superiore sinistro è in corrispondenza del cursore, la dimensione è Pr righe per Pc colonne.

 

CSI E

Nuova riga all'interno del rettangolo.

 

CSI 4 J

Cancella l'interno del rettangolo.

 

CSI 1 .z

Annulla la definizione del rettangolo ma lascia il bordo e il contenuto sullo schermo.

 

CSI 5; <Pn>.z

Richiede un rapporto informativo sul prodotto da questo schermo. I parametri Pn sono facoltativi. Se vengono omessi tutti, la risposta include i parametri 1, 2, 3 e 4. La risposta è la seguente:

DCS 5.y <valori> ST

I valori sono separati da un punto e virgola, nello stesso ordine in cui sono stati richiesti, in cui:

 

Np

Informazioni richieste

Valore restituito

1

Prodotto

Extra!

2

Modello

420

3

Versione

n.n.nn

4

Beta

Rn.nnn oppure Rnn.nnn

10

Ambiente

DOS/Windows

12

Macro remote

0=falso, 1=vero

Estensione

Descrizione

 

CSI 4; <Pn>.z

Eseguire il file macro REMOTE<Np>.EBM, dove Np è una coppia di caratteri compresi tra 00 e 99. In tal modo viene richiamata una macro. Non è possibile disattivare questa funzione.