Il terminale WYSE dispone di un'area denominata memoria di pagina, contenente un numero di righe che è possibile dividere in pagine separate. In genere, l'host invia le sequenze di controllo per configurare il numero di righe e le dimensioni della pagina. Nella pagina Schermo della finestra Impostazioni è possibile selezionare il numero di righe visibili sullo schermo del terminale: 24, 25, 42 o 43. È inoltre possibile selezionare le dimensioni di ciascuna pagina in modo che corrispondano al numero di righe visibili o al doppio o quadruplo di tale numero. Un'altra selezione consente di visualizzare una pagina con lo stesso numero di righe visualizzate sullo schermo del terminale e una seconda pagina che utilizza tutta la memoria di pagina rimanente. Per default, il font dello schermo viene scalato automaticamente, in modo che l'intero schermo del terminale sia visibile all'interno della finestra, indipendentemente dalle sue dimensioni. Tuttavia, se si seleziona una dimensione di font fissa, lo schermo del terminale WYSE potrebbe avere dimensioni maggiori della finestra e potrebbe essere necessario utilizzare le barre di scorrimento orizzontale e verticale per spostarsi sullo schermo del terminale. In genere l'host seleziona la pagina attiva e la pagina visualizzata. È comunque possibile premere CTRL+ 0 del tastierino numerico per visualizzare la pagina 0, CTRL+ 1 del tastierino numerico per visualizzare la pagina 1 e così via, fino a pagina 5.
Per modificare le dimensioni della pagina WYSE
In una sessione WYSE, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Nella pagina Schermo, sotto Righe, selezionare il numero di righe che si desidera visualizzare nello schermo del terminale. Potrebbe essere necessario utilizzare la barra di scorrimento verticale per visualizzare l'intero schermo del terminale.
Sotto Dimensioni pagina, scegliere come dividere la memoria di pagina WYSE in pagine.
Tabella 3-59
Selezionare questa opzione |
Per indicare che |
---|---|
1 |
Ogni pagina deve contenere lo stesso numero di righe dello schermo del terminale. |
2 |
Ogni pagina deve contenere il doppio delle righe dello schermo del terminale. |
4 |
Ogni pagina deve contenere il quadruplo delle righe dello schermo del terminale. |
* Righe |
La prima pagina ha lo stesso numero di righe visibili nello schermo del terminale, la seconda pagina contiene tutte le righe contenute nella memoria della pagina rimanente. NOTA:Se si seleziona 25 o 43 righe, i comandi per la visualizzazione delle etichette dei tasti funzione o del messaggio della riga dell'etichetta vengono ignorati. Se si modificano le dimensioni della pagina, in caso di necessità l'host potrà ignorare la selezione. |
Per modificare la larghezza della pagina WYSE
In una sessione WYSE, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Nella pagina Schermo, sotto Colonne, selezionare 80, 132 o Economy 80.
NOTA:Su un terminale WYSE, l'impostazione Economy 80 rende disponibili più pagine rispetto all'impostazione 80. Se si seleziona o deseleziona Economy 80, lo schermo viene cancellato.
La modifica tra 80 e 132 non cancella la schermata, a meno che non sia selezionata l'opzione Cancella schermo se modificato.
Per limitare la velocità di scorrimento in una sessione WYSE
In una sessione WYSE, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Nella pagina Avanzate, accertarsi che sia selezionata l'opzione Scorrimento automatico e che sia deselezionata l'opzione Pagina automatica.
Nella pagina Schermo, sotto Velocità di scorrimento, utilizzare il dispositivo di scorrimento per selezionare una velocità.
NOTA:Se si seleziona una velocità di scorrimento lenta e i dati arrivano più velocemente di quanto possono essere visualizzati, la finestra viene riscritta solo dopo che una determinata porzione della finestra è cambiata. Non viene perduto alcun dato ma per risparmiare tempo viene omesso solo lo scorrimento riga per riga.
Per visualizzare i caratteri di controllo in una sessione WYSE
In una sessione WYSE, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Per visualizzare i caratteri di controllo ricevuti, selezionare Mostra i caratteri di controllo.
NOTA:Quando vengono visualizzati i caratteri di controllo ricevuti, le funzioni di controllo non vengono eseguite ma vengono visualizzati solo i caratteri
Per impostare il ritorno a capo automatico e le tabulazioni in una sessione WYSE
In una sessione WYSE, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Impostare le singole posizioni di tabulazione: nella pagina Schermo, sotto Tabulazioni, nella casella di modifica Colonne, digitare una serie di numeri separati da virgole, ad esempio: 4,7,15,20.
oppure
Impostare le posizioni di tabulazione a intervalli ripetuti dopo l'ultima posizione oppure dopo la colonna 1 se non è stata impostata alcuna tabulazione: digitare l'intervallo in formato +n, ad esempio: 10,20,+5. Il valore di default è intervalli di 8 colonne.
Se si desidera impostare il ritorno a capo automatico del testo visualizzato sullo schermo, nella pagina Avanzate selezionare Ritorno a capo automatico.
Per modificare le proprietà del cursore di testo WYSE
In una sessione WYSE, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.
Sotto Categorie, scegliere Schermo.
Nella pagina Schermo, sotto Cursore, scegliere Mostra, Blocco o Lampeggiante.