Gestione ID è un servizio che assegna gli ID ai client, ad esempio le sessioni Extra!. Il server è in grado di gestire diverse risorse condivise in modo che possano essere allocate e riutilizzate dopo la restituzione.
Un ID consiste in dati di connessione univoci per una sessione singola con un host. Se si utilizza la Gestione ID per gestire gli ID, è possibile omettere i dati di connessione univoci dalla configurazione della sessione. In questo modo è possibile creare una singola configurazione che può essere utilizzata da più utenti per stabilire più sessioni con un host anziché creare una configurazione separata per ogni connessione host.
Quando un utente avvia una sessione, Gestione ID assegna un ID alla sessione che viene utilizzato per connettersi all'host. Gestione ID tiene traccia degli ID in uso. Se vengono utilizzati tutti gli ID assegnati a un pool, non è possibile aprire altre sessioni host attraverso tale pool.
Se si utilizza Gestione ID senza aver selezionato l'opzione Consenti errori della periferica in uso e il nome del dispositivo ottenuto da Gestione ID è in uso su tale host, il sistema tenterà di utilizzare un altro ID reso disponibile da Gestione ID. Se è stata selezionata l'opzione Consenti errori della periferica in uso e il dispositivo è in uso, lo stato viene visualizzato sulla riga di stato e non viene effettuato alcun ulteriore tentativo di creazione di un ID univoco. Per riprovare sarà necessario disconnettersi e riconnettersi.
In questa sezione