Pagina Generale della finestra Collegamento TN5250 (AS/400)

Utilizzare questa finestra di dialogo per definire le opzioni di base per questo tipo di connessione. Per configurare correttamente la connessione sarà necessario conoscere il nome alias o l'indirizzo IP dell'host e il numero di porta.

NOTA:Se si accede a questa finestra di dialogo utilizzando il comando Impostazioni dal menu Opzioni, è necessario riavviare la sessione prima che le modifiche diventino effettive.

Tabella 3-15 Opzioni della pagina Generale della finestra Collegamento TN5250

Opzioni

Descrizione

Opzioni dell'host

Imposta le opzioni dell'host per il server corrente.

Nome host

Imposta il collegamento all'host per la connessione di rete corrente. Digitare il nome dell'host o selezionarne uno dall'elenco.

Alias dell'host/indirizzo IP

Imposta l'indirizzo IP numerico o il nome alias dell'host remoto. Questa opzione fa distinzione tra maiuscole e minuscole. Se è stato immesso il nome dell'host, il sistema rileva l'indirizzo IP dalla rete e lo visualizza automaticamente.

Numero di porta

Specifica l'indirizzo della porta corrispondente all'indirizzo della porta sul server. La lunghezza massima di un indirizzo è di 4 cifre; il valore di default è 23.

Opzioni di connessione

Imposta il valore di timeout della connessione.

Timeout del collegamento (sec)

Imposta la quantità di tempo (secondi) di attesa da parte di Extra! per stabilire una connessione. Il valore massimo è 30 secondi; l'impostazione di default è 10 secondi. Impostando 0 secondi non viene applicato alcun timeout

Connection Timeout (Timeout connessione)

Aumentare o diminuire il valore di timeout.

Riconnessione automatica

Indica ad Extra! di riconnettere automaticamente la sessione all'host quando la connessione all'host viene persa perché il sistema host è stato configurato per la disconnessione dalle sessioni per inattività.

Opzione funzione di mantenimento

Per individuare i problemi di connessione nel momento in cui si verificano, è possibile configurare Extra! in modo che invii pacchetti Keep Alive. I metodi disponibili sono:

Nessuno: Extra! non invia pacchetti Keep Alive all'host. (Impostazioni di default.)

Invia pacchetti NOP: Extra! invia periodicamente all'host un comando NOP (No operation, Nessuna operazione). Non è richiesto al gateway e all'host di rispondere a questi comandi, ma lo stack TCP/IP può rilevare se si è verificato un problema nella consegna del pacchetto.

Invia pacchetti Timing Mark: Extra! invia periodicamente un comando Timing Mark all'host per stabilire se la connessione è ancora attiva. Il gateway e l'host devono rispondere a questi comandi. Se Extra! non riceve una risposta o si verifica un errore durante l'invio del pacchetto, la traccia di comunicazione viene aggiornata in modo da segnalare che si è verificato un problema con il pacchetto Timing Mark.

Controllato dal sistema: lo stack TCP/IP tiene traccia della connessione host. Questo metodo utilizza meno risorse di sistema rispetto alle opzioni Invia pacchetti Timing Mark o Invia pacchetti NOP, ma la maggior parte degli stack TCP/IP invia pacchetti Keep Alive con frequenza bassa.

Intervallo funzione di mantenimento (sec.)

Specifica l'intervallo tra le richieste keep-alive inviate da Extra!, che può essere compreso tra 240 e 9999 secondi; il valore predefinito è 600 secondi.

Opzioni di sicurezza

SSL (Secure Sockets Layer) e TLS (Transport Layer Security) sono protocolli progettati per garantire la privacy tra un client e un server. Questi protocolli iniziano con una fase di handshake in cui vengono negoziati un algoritmo e le chiavi di cifratura e viene autenticato il server per il client. Una volta completato l'handshake e iniziata la trasmissione dei dati dell'applicazione, tutti i dati vengono cifrati utilizzando le chiavi di sessione negoziate durante l'handshake.

Tipo di sicurezza

Abilitare SSL (Secure Sockets Layer) o TLS (Transport Layer Security) per una sessione TN5250 selezionando SSL V3.0 o TLS 1.x. Ciò consente di stabilire un canale protetto cifrato tra le sessioni TN5250 e il sistema remoto.

Selezionare l'opzione Nessuna sicurezza per disabilitare SSL/TLS.

Verifica l'identità del server

Selezionare questa opzione per garantire un livello di sicurezza più elevato richiedendo che il nome host nella configurazione del client corrisponda al nome comune nel certificato di sicurezza X509 dei server e che il certificato X509 dei server venga verificato rispetto al database dei certificati radice per una verifica aggiuntiva della relazione di attendibilità. Di default l'opzione è deselezionata.