3.5.1 Apertura di una sessione di stampa

Prima di poter stampare i dati dell'host, è necessario aprire una sessione di stampa. Una sessione di stampa può essere aperta da una sessione video, da un'altra sessione di stampa aperta o mediante una serie di azioni effettuate sui file.

Con l'apertura di una sessione di stampa viene stabilito un collegamento tra PC, host e stampante. È possibile aprire una sessione di stampa all'avvio di Extra! e da tale sessione aprire sessioni aggiuntive.

È possibile aprire sessioni di stampa per tutti i tipi di host installati. A differenza degli host IBM, la stampa dagli host VAX/VMS, UNIX o asincroni non richiede una sessione di stampa.

Per aprire una sessione di stampa è necessario selezionare un file con estensione EPP. Un profilo definisce il modo in cui una sessione appare, opera e interagisce con l'utente. Il profilo è sostanzialmente un file contenente impostazioni e, pertanto, specifica il tipo di collegamento della sessione e altri attributi che possono essere modificati in base alle esigenze specifiche dell'utente.

Per aprire una sessione di stampa da una sessione video

  1. Dal menu File della sessione video, selezionare Apri sessione (CTRL+O).

    oppure

    Scegliere il pulsante Apri sessione dalla barra degli strumenti.

  2. Selezionare il nome del file della sessione.

  3. Fare clic su Apri.

Per aprire un'altra sessione di stampa da una sessione di stampa già aperta

  1. Dal menu File della sessione di stampa, scegliere Apri sessione (CTRL+O).

    oppure

    Scegliere il pulsante Apri sessione dalla barra degli strumenti.

  2. Selezionare il nome del file della sessione.

  3. Fare clic su Apri.