3.5.8 Differenze dei sistemi di coordinate di SCS e PCL

SCS e PCL utilizzano sistemi di coordinate di pagina diversi. Quando si utilizza la modalità GDI bisogna tenere conto di queste differenze. PCL utilizza un sistema di coordinate che ha origine in 0,0, punto posto all'intersezione tra il bordo sinistro della pagina logica e il margine superiore di PCL (solitamente al di sotto del bordo superiore della pagina logica e fisica).

La numerazione si incrementa verso il basso e verso destra partendo dall'origine. SCS, invece, considera la pagina logica come una griglia di righe e colonne. La cella di origine è a riga 1 e colonna 1, e si trova nell'estremo angolo in alto a sinistra della pagina fisica.

NOTA:Solitamente risulta più semplice progettare un documento utilizzando un unico set di comandi. Pur essendo sempre possibile avvalersi contemporaneamente di SCS e PCL, i risultati potrebbero non essere quelli desiderati, proprio a causa delle differenze tra i due sistemi di coordinate.

Supporto dei caratteri nei blocchi PCL di trasparenza

PCL permette di stabilire le caratteristiche del carattere desiderato inviando una serie di comandi che specificano ciascuna di tali caratteristiche. Ad esempio, per selezionare come carattere principale PCL il Courier 12 punti non proporzionale, grassetto, con passo di 10 caratteri per pollice, stile tondo, utilizzando il normale set di caratteri Roman 8, sarà necessario inviare la sequenza:

[ESC](8U[ESC](s0P[ESC](s10H[ESC](s12v[ESC](s0S[ESC](s3B[ESC](s3T

Tabella 3-83

Caratteristiche PCL

Descrizione

[ESC](8U

specifica il set di simboli Roman-8

[ESC](s0P

specifica la spaziatura fissa

[ESC](s10H

specifica 10 caratteri per pollice

[ESC](s12v

specifica l'altezza di 12 punti

[ESC](s0S

specifica lo stile verticale

[ESC](s3B

specifica il grassetto

[ESC](s3T

specifica la famiglia di carattere Courier

NOTA:PCL accetterà una descrizione parziale del carattere; le parti omesse verranno dedotte dalla precedente selezione del carattere. Specificazione di un carattere scalabile di Windows Attivazione dei caratteri per la modalità GDI