Pagina Stampante della finestra Impostazioni - Schermo

Le opzioni della pagina Stampante incidono sul modo in cui viene stampata la visualizzazione sullo schermo.

Tali opzioni incidono solo su Stampa lo schermo, sulla modalità Stampa automatica e sulla modalità Printer Controller (Controllore stampante). Se si seleziona Stampa lo schermo dal menu File o dalla barra degli strumenti, tali opzioni non vengono utilizzate.

Le opzioni Stampa lo schermo (F2) e la modalità Printer Controller (Controllore stampante) sono disponibili solo per le sessioni VT. Le opzioni di stampa grafica nella pagina Stampante della finestra Impostazioni - Schermo sono disponibili solo per le sessioni grafiche.

Tabella 3-43

Impostazione

Descrizione

Modalità

Stabilire come e quando viene eseguita la stampa. In genere, l'host seleziona queste modalità.

Livello

Selezionare la porzione della pagina VT da stampare quando l'host richiede una stampa dello schermo. Pagina stampa l'intera pagina, anche se si visualizza solo una porzione di essa. Regione stampa solo l'area di scorrimento.

Codice di terminazione

Determinare se inviare un avanzamento pagina al termine dell'operazione di stampa. L'avanzamento pagina forza ogni stampa su una pagina separata.

Automatico

Viene utilizzato un font a passo fisso. Il font viene selezionato tra quelli forniti dal driver della stampante. Viene selezionato il font che si adatta meglio a 80 o 132 colonne nella pagina stampata.

Font

Selezionare questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Caratteri e impostare il font della stampante da utilizzare. Questa opzione è disponibile solo se non si seleziona Automatico. Il font selezionato in questo campo viene utilizzato solo per la stampa e non viene visualizzato sullo schermo.

La modalità di controllo simula una stampante ANSI

Stampa i dati provenienti dall'host senza visualizzarli sullo schermo. Selezionare questa opzione se l'host prevede di inviare i dati a una stampante ANSI in modalità Printer Controller (Controllore stampante).

Intervallo di inattività di fine stampa

Consente di impostare l'intervallo di tempo di inattività (nessun dato ricevuto) dopo il quale i dati della stampante memorizzati nel buffer vengono scaricati e la pagina viene stampata.

Salta il driver di stampa

Invia i processi di stampa direttamente alla stampante senza alcuna interpretazione da parte del driver della stampante. In questo modo si elimina l'avanzamento pagina inviato dal driver alla fine di un processo di stampa. Sebbene le impostazioni della stampante vadano perse, è possibile utilizzare questa opzione in modo sicuro in modalità Printer Controller (Controllore stampante) oppure se il processo di stampa è costituito da testo normale.

Stampa lo sfondo

Stampa lo sfondo corrente dello schermo. Per default, lo sfondo non viene stampato. Il colore di sfondo rappresenta il colore della carta.

Stampa i colori

Stampa i colori su una stampante a colori e utilizza una tecnica di dithering su una stampante monocromatica. La tecnica di dithering dipende dal supporto del driver. Se non si seleziona questa opzione, tutti i colori diversi dal bianco vengono convertiti in nero.

Bianco e nero invertito

Per la stampa, inverte il colore più chiaro e più scuro nella tavolozza. In genere, l'immagine viene stampata su uno sfondo bianco (in quanto la carta è bianca e lo schermo è generalmente nero).

Usa bitmap

Utilizza il metodo bitmap per la stampa grafica, indipendentemente dal metodo dell'area di registrazione selezionato nella pagina Grafica della finestra Schermo.

Per emulare una stampante ANSI (solo sessioni VT)

  1. In una sessione VT, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.

  2. Sotto Categorie, scegliere Schermo.

  3. Nella pagina Stampante, selezionare La modalità di controllo simula una stampante ANSI. I dati vengono convertiti nei comandi della stampante Windows equivalenti e inviati alla stampante tramite il driver della stampante normale.

Per stampare i dati senza visualizzarli sullo schermo (modalità Printer Controller (Controllore stampante), solo sessioni VT)

  1. In una sessione VT, dal menu Opzioni scegliere Impostazioni.

  2. Sotto Categorie, scegliere Schermo.

  3. Scegliere la scheda Stampante.

  4. Per passare manualmente alla modalità Printer Controller (Controllore stampante), dall'elenco a discesa Modalità, selezionare Controllore.

    In modalità Printer Controller (Controllore stampante) le intestazioni e i piè di pagina non vengono stampati.