8.7 Nascondere o disabilitare gli strumenti di produttività

Extra! include diversi strumenti di produttività. Questi strumenti vengono visualizzati in un riquadro separato nella finestra della sessione chiamato Barra di produttività e per impostazione predefinita sono abilitati. Sia gli utenti che gli amministratori possono nascondere la Barra di produttività per la sessione in corso (Visualizza > Produttività) o disabilitare i singoli strumenti per il file della sessione (Modifica > Impostazioni > Produttività). Tuttavia solo l'amministratore può controllare se sono disponibili per l'utilizzo nell'applicazione.

Utilizzare questo argomento per disabilitare gli strumenti di produttività nelle sessioni nuove o in quelle esistenti rispettivamente modificando un modello di sessione o aggiornando Extra!. Per disabilitare gli strumenti di produttività in tutte le sessioni, utilizzare Criteri di gruppo. Vedere Amministrazione delle funzionalità utilizzando Criteri di gruppo di Windows. Criteri di gruppo ha la precedenza su qualsiasi altro metodo.

Per disabilitare le impostazioni predefinite di produttività attraverso un modello

La modifica del modello cambia le impostazioni predefinite solo nelle sessioni nuove. Le impostazioni predefinite nelle sessioni esistenti non vengono influenzate. Per modificare le impostazioni predefinite nelle sessioni esistenti, vedere la procedura seguente.

  1. Aprire il file di modello per la connessione host in un editor di testo, ad esempio Blocco note. Per la lingua Italiana, i file si trovano in \Programmi\Micro Focus\Extra!\Sessions\ITA\Template.

    Per questo tipo di connessione host

    Modificare questo modello

    Mainframe IBM e z/OS

    3270.edp

    AS/400 e iSeries

    5250.edp

    UNIX e OpenVMS (VT)

    Async.edp

  2. Nella sezione [Productivity], modificare il valore da YES a NO per ogni funzione da disabilitare. Per disabilitare l'intera Barra di produttività, impostare il valore di EnableProductivityPane= su NO.

    NOTA:Non tutte le impostazioni sono disponibili per tutti i tipi di connessioni e non tutte le impostazioni saranno presenti in tutti i file di modello.

Per disabilitare le impostazioni predefinite di produttività durante un aggiornamento

Utilizzare Installazione guidata personalizzata per impostare nuove opzioni predefinite di produttività nelle sessioni migrate.

  1. Aprire un file di sessione esistente (*.edp) in un editor di testo ed eliminare manualmente la sezione [Productivity].

  2. Utilizzare Installazione guidata personalizzata per deselezionare la produttività dall'elenco di funzioni da installare. Vedere Personalizzazione dell'installazione di Extra!.